Calabria in barca a vela
Scopri la Calabria in barca a vela, dal Tirreno allo Ionio

Sport e natura
Lorenzo Russo
Se il mare è la tua passione e sogni di navigare nel Mediterraneo a due passi da casa, un giro della Calabria in barca a vela è l'esperienza che fa per te.
Immagina di ripercorrere la rotta di Ulisse, degli dei e degli eroi sbarcati nei secoli lungo le coste calabresi, scoprire anfratti e grotte marine dai colori turchini, tuffarti in un mare pulito e sostare in relax al riparo di calette riservate.
Scopri tutte le possibilità e i servizi per girare la Calabria in barca a vela.
Giro in barca a vela in Calabria
Tra le infinite possibilità che ti consentono di vivere una vacanza all'insegna di sport e natura in Calabria, la soluzione perfetta per gli amanti del mare è scoprire la Calabria in barca a vela. Con quasi 800 Km di costa, da est a ovest, la Calabria è una delle regioni che meglio si prestano all'esplorazione a vela, tantopiù che le due costiere (ionica e tirrenica) offrono una tale varietà di paesaggio, flora e fauna che ti sembrerà di aver fatto il giro del Mediterraneo senza esserti spostato dall'Italia.
Da dove partire per un giro in barca a vela in Calabria? Non c'è che l'imbarazzo della scelta! La regione dispone di 7 grandi porti, cui si affiancano decine di piccoli porti turistici perfetti per partire, sostare, attraccare e godere delle bellezze e dei servizi a terra:
Barca a vela: Calabria tirrenica
La costa tirrenica è il punto perfetto da cui partire alla scoperta della Calabria in barca a vela. Da Tortora (CS) alla città di Reggio Calabria, scoprirai le meraviglie di 3 costiere diverse, tante Bandiere Blu e Verdi e una serie di chicche nascoste, raggiungibili solo in barca o a nuoto.
A darti il benvenuto è il Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”, che richiama la coltivazione del pregiato Cedro di Calabria DOP, prodotto principalmente a Santa Maria del Cedro ma presente in tutta la riviera. Lungo questo tratto i velisti possono sostare al Porto Turistico di Cetraro e programmare una serie di escursioni imperdibili: dall'Isola di Dino (Praia a Mare) e Cirella (Diamante); al Parco Marino Regionale "Scogli d’Isca" (Amantea) e San Nicola Arcella, per immergersi nell'incantevole Spiaggetta dell'Arcomagno.
Proseguendo il giro in barca a vela della Calabria verso sud, navighiamo lungo il Parco Marino Regionale “Costa degli Dei”, il tratto tirrenico in provincia di Vibo Valentia dove godere della spiaggia incontaminata di Nicotera e altri luoghi caraibici: il Paradiso del Sub (Zambrone), la Spiaggia di Parghelia e La Pizzuta, le celebri scogliere di Capo Vaticano (Ricadi) e la "Perla del Tirreno”, Tropea, dove usufruire di diversi servizi, incluso il noleggio barca con skipper.
Infine, approdiamo sulla Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria. Qui il mare è aperto e profondo e l'acqua assume una caratteristica colorazione violacea. È il punto in cui si assiste all’illusione ottica nota come “Effetto Fata Morgana”, che sembra unire le due sponde dello Stretto di Messina: dalla Marinella di Palmi al borgo di pescatori di Chianalea di Scilla, la “Venezia del Sud”.

Barca a vela: Calabria ionica
Esplorare la costa ionica della Calabria in barca a vela significa doppiare il Promontorio di Capo d'Armi, fine del continente europeo segnalata dal leggendario faro, e costeggiare una terra che muta profondamente rispetto al Tirreno.
Il Parco Marino Regionale “Riviera dei Gelsomini”, fino a Locri, prende il nome dalle antiche gelsominaie calabresi, le raccoglitrici di fiori. Navigare a vela in questa zona significa godere della bellezza selvaggia del Mar Ionio, nido privilegiato delle tartarughe Caretta Caretta, tra le costiere più incontaminate del Mediterraneo. Dove attraccare da queste parti? Al Porto Turistico di Roccella Ionica, tra le più amate mete estive calabresi per via del grande evento Roccella Summer Festival.
Il Medio Ionio reggino lascia il posto a quello catanzarese in direzione nord, fino alla “Costa degli Aranci”. La prima parte del litorale è perfetta per sostare tra i "borghi slow”, come Badolato; la seconda, vanta una delle località turistiche più amate della Calabria: Soverato, la “Perla dello Ionio”, che unisce movida e spiagge attrezzate alla bellezza naturalistica del Parco Marino Regionale “Baia di Soverato" (o dell'Ippocampo, per via della speciale presenza dei cavallucci marini). Attraccando al porto di Catanzaro Lido si possono esplorare una serie di calette da non perdere, come Caminia, Pietragrande e Copanello (Stalettì).
Non si può esplorare la Calabria in barca a vela senza fermarsi nel porto di Crotone, scegliendolo come base per visitare la “Costa dei Saraceni”. Qui si trova l’Area Marina Protetta di Isola di Capo Rizzuto, tra le più estese d'Europa, e la spiaggia Crucoli Torretta. Un breve tratto di sabbia finissima dal colore rossastro, sul quale si affacciano Torre Melissa e Cirò Marina.
Il nostro giro in barca a vela in Calabria termina (o comincia, per chi sceglie di fare il giro inverso) sulla “Costa degli Achei”, in provincia di Cosenza, tra le bellezze marine di Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana. Le basi portuali che servono questo tratto di costa sono quelle di Corigliano Calabro e Cassano all'Ionio, quest'ultimo col Porto Turistico dei Laghi di Sibari.

Noleggio barca a vela con skipper in Calabria
Cerchi un servizio di noleggio barca a vela in Calabria? Puoi scegliere un noleggio barca a vela in Calabria con o senza skipper, a seconda delle tue abilità di velista. Per il noleggio velico in autonomia è necessario il possesso della patente nautica e il controllo dell'omologazione della barca per sapere quante persone è possibile portare a bordo.
Se invece preferisci optare per un servizio completo di noleggio barca a vela con skipper in Calabria, ti consigliamo di consultare i siti preposti e i portali ufficiali delle località turistiche portuali e di mare. Troverai la soluzione che fa per te.
Cosa aspetti? Vieni a scoprire la Calabria in barca a vela!
https://calabriastraordinaria.it/news/calabria-in-barca-a-vela