Diamante
Diamante, la città dei murales e del peperoncino
Enogastronomia
Regione Calabria
Arte, gastronomia e spiagge? Diamante, la "Città dei Murales e del Peperoncino" in provincia di Cosenza, lungo la splendida Riviera dei Cedri, è la località balneare che unisce al meglio questi tre elementi.
Il motivo è semplice: Diamante, mare (Calabria) da Bandiera Blu, è tra i paesi costieri che vanta uno dei primi centri storici vivacizzati dai murales (oltre 200, a partire dagli anni '80). Com'è noto, Diamante è anche la capitale del Peperoncino Calabrese, cui ogni anno dedica l'attesissimo Peperoncino Festival, nonché sede dell'Accademia Italiana del Peperoncino.
Le più belle spiagge? Diamante vanta sul proprio litorale la presenza del secondo isolotto calabrese per dimensioni: l’Isola di Cirella, piccolo paradiso naturalistico caratterizzato da flora e fauna selvagge, con alcune tra le spiagge più suggestive della riviera.
Sulla terraferma, invece, l'omonima frazione offre la bellezza antica dei Ruderi di Cirella (antica Cirellae), nel cui teatro (Teatro dei Ruderi) si svolgono ogni anno importanti rassegne estive.
Nessun risultato