Melissa
Melissa, le origini greche della città del miele
Bandiere Blu
Regione Calabria
Tra le Bandiere Blu e Bandiere Verdi lungo la Costa dei Saraceni, Melissa, in provincia di Crotone, ci accoglie sul litorale col simbolo architettonico che dà il nome alla Marina di Torre Melissa, ovvero la monumentale Torre Aragonese.
Melissa è nota sin dall'antichità per i suoi pregiati vigneti, non a caso oggi è tra le "Città del Vino" in Calabria, votata alla produzione di vino Melissa Cirò DOC.
La Torre Aragonese (comunemente detta Torre Melissa) è un fortilizio unico nel suo genere rispetto alle altre torri d'avvistamento costiere in Calabria: a pianta ottagonale, con un cortile interno e tre piani, oggi è sede di un piccolo Museo Civico. Salendo al centro storico in collina, approfondiamo l'antica vocazione vitivinicola di questo territorio: nel centro storico di Melissa possiamo visitare il Vecchio Frantoio e il nuovissimo Museo del Vino "Palazzo Ferraro".
L'itinerario a piedi nel borgo di Melissa include la visita alla Chiesa Madre di San Nicola Vescovo e a diverse chiese minori, oltre al Monumento ai Caduti di Fragalà, opera che Ernesto Treccani (fondatore della celebre enciclopedia) volle donare in ricordo dei contadini uccisi nella Strage di Melissa per aver rivendicato i loro diritti (1949). A questi fatti è dedicato anche il Centro di Ricerca delle Lotte Contadine.
Nessun risultato