Scilla
Bellezza e mito della terribile Scylla
Mare
Regione Calabria
Sai che in Calabria c'è un borgo di pescatori chiamato "piccola Venezia"? Si tratta di Chianalea di Scilla, a due passi da Reggio Calabria, lungo la splendida Costa Viola.
Chianalea è il quartiere marinaro del Comune di Scilla, località nota anche per il bellissimo Castello Ruffo e per il mare. Chianalea di Scilla figura tra i borghi in riva al mare più romantici della Calabria tirrenica, caratterizzato dalla presenza di canali che separano tra loro le abitazioni dei pescatori e per i tipici ristoranti che servono il rinomato pesce spada di Scilla, ricavati su pedane di legno immerse nell'acqua.
Chianalea si ricongiunge all'abitato di Scilla attraverso il passaggio che conduce alla Marina Grande, la spiaggia principale del paese, sulla quale si alternano stabilimenti balneari, locali e lunghi tratti di arenile liberamente fruibile.
Da questa spiaggia si gode una delle viste più famose di Scilla e dell'intera Calabria: il Castello Ruffo visto dal basso, che sorge imponete sulla sua rupe, a guardia delle antiche incursioni saracene, inglobando l'attuale Faro di Scilla.
Vera e propria terrazza sul mare, Scilla offre la vista dall'alto sul borgo di Chianalea e uno scenario che spazia fino alla Sicilia e alle Isole Eolie. Al centro del Belvedere di Piazza San Rocco sorge la Statua di Scilla, opera dello scultore reggino Francesco Triglia.
Il mare a Scilla? Nei pressi di Marina Grande la spiaggia di Punta Pacì è perfetta per le immersioni subacquee e lo snorkeling. A chi è in cerca di relax consigliamo Cala delle Rondini e la Spiaggia delle Sirene.
Nessun risultato