Vacanze a Soverato: mare, spiaggia e divertimento

Soverato, il paradiso di chi vive il mare dall'alba al tramonto
Cz-Soverato-Tramonto 001[Elisabetta Cirianni]

© Elisabetta Cirianni

Sport e natura

Stai programmando le tue vacanze a Soverato? La "Perla dello Ionio", in provincia di Catanzaro, ti aspetta per un'esperienza all'insegna del mare pulito, Bandiera Blu e Bandiera Verde, è della sua tradizionale movida.

Tra le mete balneari più amate della Calabria, la spiaggia di Soverato è il paradiso di chi vive il mare dall'alba al tramonto, staccando solo per ammirare le bellezze nei dintorni e gustare i piatti tipici.

Non serve andare alle Maldive per immergersi in un ambiente incontaminato, con spiagge ampie di sabbia fine, basta raggiungere il mare di Soverato e scoprire perché è definito "Baia dell'Ippocampo".

Mare e spiaggia di Soverato

Cos'hanno di speciale la spiaggia di Soverato e il suo mare? Oltre a essere garanzia di servizi eccellenti, perfetti per le famiglie che prenotano le loro vacanze a Soverato, sono anche un luogo incontaminato, premiato ogni anno con le prestigiose Bandiera Blu e Bandiera Verde (spiagge adatte ai bambini).

Vuoi trascorrere le tue vacanze a Soverato in compagnia del tuo amico a 4 zampe? Puoi farlo in tutta tranquillità, poiché la spiaggia di Soverato è tra quelle "pet friendly" in Calabria e gode di un servizio "bagnini" davvero speciale: nei tratti liberi il salvataggio è assicurato dai bravissimi cani Labrador delle Unità Cinofile SICS di zona.

Cane
Spiagge pet friendly - Isabella Badolato

Chi è in cerca di servizi e comfort per una vacanza senza pensieri, può affidarsi alla professionalità e all'esperienza pluriennale dei lidi di Soverato, da sempre attenti alle esigenze dei bagnanti: dal servizio spiaggia alle attività sportive, ludiche e ricreative.

Di giorno relax, tintarella e pratiche di sport e benessere (come l'autentico "saluto al sole" che sorge dalla baia); di sera aperitivi vista mare che tirano tardi, fino all'alba successiva, trasformandosi in memorabili serate disco.

Gli amanti della natura e delle immersioni apprezzeranno questo straordinario tratto di mare, al centro del Golfo di Squillace, i cui fondali rivelano l'abbondante presenza del "cavalluccio marino", la specie protetta di Hippocampus che dà il nome all'intera baia e rende il mare di Soverato uno dei Parchi Marini Regionali.       

Soverato Medusa snorkeling
Parco Marino Regionale Baia di Soverato - Regione Calabria

Vera "perla" della riviera ionica calabrese, la costa di Soverato è dominata dalla monumentale Torre di Carlo V, una delle numerose torri d'avvistamento sorte nel Medioevo per proteggere i centri abitati dagli attacchi dei pirati saraceni.

La torre è immersa in uno dei luoghi imperdibili della cittadina: il Giardino Botanico "Santicelli", dal quale si gode una vista mozzafiato sull'intero golfo, circondati da una curata macchia mediterranea.

Il Lungomare di Soverato è il punto di ritrovo della comunità e dei turisti in tutte le stagioni. 

Circondato da ogni genere di locali (lidi, chioschi, ristoranti gourmet, discoteche e gelaterie), giardini di palme, oleandri, alberi esotici e parchi attrezzati (sia per lo sport che per i giochi d'infanzia), il lungomare è la passeggiata "must" che costeggia la spiaggia di Soverato per una lunghezza di 3 Km.

Soverato Lungomare
Regione Calabria

Cosa vedere e cosa fare a Soverato

Lungi dall'essere una meta puramente balneare, la cittadina di Soverato offre diversi attrattori tutto l'anno.

Trascorrere le vacanze a Soverato significa scoprire un luogo dalle origini molto antiche, addirittura preistoriche, come dimostrano le piccole cavità funebri scavate nella roccia note come "Grotticelle", presumibilmente identificate come una necropoli di tipo "siculo".

Nelle immediate vicinanze, durante le mareggiate invernali, emergono i resti sommersi di una vasta cava di estrazione romana, la cui conservazione è davvero insolita da vedere.

L'altro interessante sito archeologico, stavolta medievale, è quello che sorge sulla collina della cosiddetta Soverato Vecchia (o Soverato Antica). Si tratta del cinquecentesco borgo originario, andato distrutto e abbandonato col terremoto del 1783. Tra i ruderi sono ancora visibili i resti delle abitazioni (case-torri, alcune con camino e servizi annessi), del Palazzo Baronale e dell'antica chiesa parrocchiale.

Un trekking dalla vista mozzafiato è quello alternativo, che percorre l'intera Via Panoramica, passando per il citato Giardino Botanico e il vicino Parco Avventura.

Se ami l'arte, in particolare quella della cosiddetta "scuola meridionale", non perdere la famosa Pietà dello scultore Antonello Gagini, in marmo di Carrara, custodita nella Chiesa Matrice dell'Addolorata, nel centro abitato di Soverato Superiore (posto appena sopra la marina).      

Soverato - Chiesa della Madonna di Portosalvo
Regione Calabria

Infine, non puoi concludere le tue vacanze a Soverato senza aver assaggiato i piatti tipici a base di pesce, in particolare quelli impreziositi dal re della cucina soveratese: il Gambero Rosa del Mediterraneo, la cui presenza abbonda nel Golfo di Squillace.  

https://calabriastraordinaria.it/news/vacanze-a-soverato-mare-spiaggia-e-divertimento

Ultimo aggiornamento: 2 lug 2024 14:52