Cassano all'Ionio

Archeologia, natura e benessere nella Piana di Sibari

image

Arte e Cultura

Laghi di Sibari, Cassano all'Ionio - Regione Calabria

Scopri Cassano all'Ionio (CS), la località di mare lungo la Costa degli Achei che sorge sul sito dell'antica città greca di Sybaris, da cui prendono il nome l'odierno Parco Archeologico Nazionale di Sibari e l'intero territorio della Piana di Sibari, non a caso detto Sibaritide, molto fertile e produttivo. Si tratta di una tra le risaie più importanti del meridione, dove si coltiva il pregiato Riso di Sibari, tra le varietà migliori d’Italia.

L'area balneare e residenziale dei Laghi di Sibari, con annesso porto truistico, così come le Terme Sibarite sono garanzia di benessere e relax per chi desidera una vacanza immersa nella natura incontaminata della costa ionica. 

Partendo da una visita al Parco Archeologico Nazionale di Sibari, scopriamo le origini di Cassano all'Ionio, che dell'antica Sibari magnogreca, fondata dagli achei (VIII secolo a.C.), conserva preziosi reperti. All’antica Sybaris, nel tempo, sono state sovrapposte le città di Thurio e Copia, i cui resti sono visibili nell'area del parco denominata "del Cavallo". Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide è la struttura che espone i reperti storici rinvenuti durante le numerose campagna di scavo, tra i quali l'importantissimo "Toro Cozzante" (V secolo a. C.).

Tra la marina e la Piana di Sibari, coltivata col pregiato Riso di Sibari e le dolcissime Clementine di Calabria IGP, si estende la zona turistica dei Laghi di Sibari, una serie di bacini artificiali che abbinano un’ampia spiaggia sabbiosa al verde della macchia mediterranea, e quella delle Terme Sibarite, tra le stazioni termali calabresi più complete e apprezzate, con trattamenti di cosmesi e curativi per ogni esigenza.  

Infine, la passeggiata nel centro storico di Cassano all'Ionio, incastonato tra i dei ruderi del Castello e la Pietra di S. Marco, nei cui fianchi si aprono le suggestive cavità preistoriche note come Grotte di Sant'Angelo, rivela altre importanti testimonianze storiche e artistiche. Le più rappresentative si dispongono attorno a Piazza S. Eusebio: la Cattedrale della Natività della Vergine, di origine bizantina con una facciata in stile Barocco; il Museo Diocesano, ricco di documenti di enorme rilevanza storica; la Fontana dei Leoni, opera settecentesca di Bartolomeo Grasso; la Biblioteca Diocesana e numerosi palazzi storici.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 14 gen 2025 11:09