Crotone
Crotone, la "Città di Pitagora"
Mare
Regione Calabria
La città di Crotone è il capoluogo di provincia della riviera ionica, la rinomata Costa dei Saraceni, e include il territorio medio collinare del cosiddetto Marchesato, caratterizzato da calanchi lunari tutti da visitare.
Il cuore pulsante della città di Crotone? Piazza Pitagora, che porta il nome della figura simbolo: Crotone è a tutti gli effetti la "Città di Pitagora". Fondata da coloni greci dell'Acaia nel VIII secolo a.C., l'antica Kroton fu una delle più potenti poleis della Magna Grecia, sede dell'eccellente Scuola Pitagorica realizzata dal grande filosofo e matematico greco attorno al 530 a. C.
A Pitagora sono dedicati il Museo e Giardini Pitagorici, alias “Parco Pitagora”, la vasta area verde cittadina concepita come belvedere e luogo di sperimentazione ludica. Il fascino antico della città di Crotone permane in un luogo simbolo: il Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, testimone dell'unica colonna superstite dell'originario Tempio di Hera Lacinia.
Il Lungomare di Crotone è il fulcro cittadino, attorno al quale si dispongono locali, negozi e ristoranti che servono due delle specialità tipiche: la piccantissima Sardella Crotonese e il prelibato Pecorino Crotonese DOP. Una passeggiata per il centro della città di Crotone ci svela altri luoghi simbolo: il maestoso Castello di Carlo V (XV secolo), la cui Torre Aiutante è sede del Museo Civico; la Cattedrale dell’Assunta, custode della preziosa Madonna Nera oggetto del pellegrinaggio al Santuario di Capo Colonna e il Museo Archeologico Nazionale.
Crotone, mare e vacanze estive? Siamo a due passi dall'incantevole Area Marina Protetta di "Isola Capo Rizzuto", uno specchio di mare cristallino circondato da spiagge color cannella.
Nessun risultato