Amantea
Le tre anime di Amantea
Mare
Amantea - Regione Calabria
Amantea è un borgo di mare in provincia di Cosenza, lungo il tratto di costa tirrenica che ricade nel Parco Marino Regionale "Scogli di Isca".
L'Isca è composta da due scogli: il più piccolo, denominato Isca Piccola; il maggiore, Isca Grande. Il mare compreso tra queste due formazioni presenta un fondale perfetto per praticare immersioni anche a grande profondità. Della scogliera fa parte anche il monumento naturale chiamato Scoglio di Coreca, dal nome della frazione marina a 3 Km dal centro.
Nel tempo in cui tra i vicoli di Amantea si parlava l’arabo, poiché governata gli emiri d’Oriente, la cittadina si chiamava Al-Mantiah (“La Rocca”). Oggi il centro storico si sviluppa attorno al Castello, con la Torre del Mastio e i ruderi della vecchia Chiesa di San Francesco d'Assisi (probabile ex moschea).
Amantea conserva diversi edifici storici, come Palazzo Mirabelli (XVII secolo), Palazzo Cavallo Marincola (XVII secolo), Florio e De Martino. Il seicentesco ex Convento delle Clarisse è oggi sede privata dell'Accademia degli Arrischiati e del Museo della Copia d'Autore. Tra gli edifici di culto si ammirano la Collegiata di San Biagio (Chiesa Matrice), la Chiesa di San Bernardino da Siena e del Carmine (o di San Rocco).
Una chicca? Al di sotto dell'abitato si apre il Parco della Grotta: antico ricovero di barche e vascelli, oggi sede delle proiezioni estive de "La Guarimba" International Film Festival, uno dei festival di cortometraggi più importanti del meridione.
La vita estiva di Amantea si svolge nelle frazioni marine di Coreca e Campora San Giovanni.
Nessun risultato