Weekend ai Laghi di Sibari, benessere ed escursioni
Sogni un weekend tra natura, mare e spa? Immergiti nei Laghi di Sibari (CS)
© Laghi di Sibari - Regione Calabria
Benessere
© Laghi di Sibari - Regione Calabria
Benessere
C'è un posto lungo la Costa degli Achei, sullo Ionio cosentino, che riunisce in un unico ecosistema mare, area lacustre, macchia mediterranea e sorgenti termali: i Laghi di Sibari, in Calabria, sono la località che offre tutto questo e altro ancora.
Scopriamo i Laghi di Sibari in un weekend di benessere, mare e natura.
I Laghi di Sibari costituiscono, nel loro ecosistema, una località turistico-balneare molto particolare.
Siamo nel territorio comunale di Cassano all'Ionio, frazione marina alla foce del fiume Crati. Un posto unico per la storia, l'archeologia e il paesaggio che lo contraddistinguono, apprezzato sin dall'epoca più remota.
In questo contesto, sul finire degli anni '70, nacque un progetto avveniristico: l’oasi Laghi di Sibari, una serie di bacini artificiali che abbinano un’ampia spiaggia sabbiosa al verde della macchia mediterranea. I Laghi di Sibari sono collegati tra loro da un grande canale parallelo alla linea di costa, attrezzato con un porto turistico.
Il complesso turistico Laghi di Sibari offre benessere e relax per tutta la famiglia, con possibilità di scegliere varie formule di soggiorno e praticare decine di attività sportive e ricreative diverse.
Non solo, a poca distanza dai Laghi di Sibari, sgorgano le preziose acque termali delle Terme Sibarite, altro tesoro naturalistico noto sin dall'antichità. Tra le stazioni termali calabresi più complete e apprezzate, le Terme Sibarite propongono trattamenti di cosmesi e curativi per ogni esigenza.
Infine, la zona paludosa dei Laghi di Sibari è una tra le risaie più importanti del meridione: qui si coltiva il pregiato Riso di Sibari, riconosciuto e premiato tra le varietà migliori d’Italia.
Se ti stai chiedendo ai Laghi di Sibari cosa vedere, sappi che hai l'imbarazzo della scelta!
Partendo dalla Marina di Cassano all'Ionio, scopriamo subito il sito archeologico che dà nome all'intera area della Piana di Sibari:
ci troviamo nel territorio di una delle più importanti città-stato della Magna Grecia, l'antica Sybaris (VIII secolo a.C.), i cui resti sono visibili presso il Parco Archeologico Nazionale della Sibaritide, con annesso Museo Nazionale.
Dopo la visita al parco archeologico, raggiungiamo il centro storico di Cassano all’Ionio e visitiamo i luoghi più rappresentativi della storia e dell'arte locale, a partire dalla Cattedrale della Natività della Vergine, chiesa di origine bizantina con una facciata in stile Barocco.
Nella piazza principale ammiriamo la bella Fontana dei Leoni, opera settecentesca di Bartolomeo Grasso. Tra palazzi nobiliari e vicoli, incontriamo il Museo d’Arte Sacra e la Biblioteca Diocesana. Infine, raggiungiamo la rupe panoramica dove sorgono i resti del Castello.
Non solo Laghi di Sibari: escursioni nei dintorni, con o senza l'accompagnamento di una guida, danno la possibilità di apprezzare l'ecosistema marino-lacustre in tutta la sua bellezza.
I dintorni dei Laghi di Sibari sono ricchi di flora e fauna endemiche ma anche di specie migratorie che, stagionalmente, arrivano nella palude sibarita per nidificare o sostare. Questi straordinari esemplari sono oggetto di birdwatching da parte degli appassionati, che possono fermarsi in osservazione nelle apposite piazzole allestite all'interno del percorso naturalistico di visita.
Tante le escursioni tematiche, in natura o storico-culturali, che è possibile organizzare in un weekend nella sibaritide:
dall'escursione alle suggestive Grotte di Sant’Angelo, uno dei sistemi carsici più estesi della Calabria (2.563 m), formato da tre cavità collegate da cunicoli con testimonianze preistoriche importantissime, alla visita al Santuario della Madonna della Catena, complesso monumentale del X secolo che conserva una venerata immagine della Vergine.
https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-ai-laghi-di-sibari-benessere-ed-escursioni