Vacanze a Tropea: mare, arte e divertimento
Scopri cosa vedere e cosa fare durante la tua vacanza a Tropea
Arte e Cultura
Luca Fregola
Acque turchesi e cristalline. Spiagge selvagge e incontaminate. Un borgo tra i più belli d’Italia, arroccato sul promontorio a picco sul mare, da cui godere di una vista mozzafiato. Cultura, arte, tante opportunità di divertimento, per ogni età. E ottimo cibo, naturalmente.
Se stai programmando la tua vacanza, questo è l’identikit di Tropea: la perla del Tirreno, meta turistica iconica e suggestiva, gioiello incastonato nella Costa degli Dei.
Gli aggettivi si sprecano per questo angolo incantevole di Calabria, ma la verità è che nessuna definizione può racchiuderne la multiforme bellezza. E allora non resta che andare a scoprirla.
Cosa vedere nel centro storico di Tropea
Quello di Tropea è tra i borghi più belli d’Italia, con il suo dedalo di viuzze, piazzette e larghi in cui ci si può perdere senza una meta, tra botteghe di souvenir e di artigianato, locali che offrono degustazioni di prodotti tipici, convegni e iniziative culturali, mostre d’arte e tavolini in cui consumare un lungo aperitivo, rigorosamente slow.
Qui la “regina” è la Cipolla Rossa IGP, conosciuta in tutto il mondo per il suo colore e le sue proprietà benefiche che la rendono diversa da quella che cresce in qualsiasi altro luogo. Simbolo di Tropea, la vedrete declinata in ogni possibile rappresentazione o pietanza (persino nel gelato!). D’obbligo tornare a casa con la tipica “treccia” in valigia.
Basta alzare lo sguardo per lasciarsi incantare dall’eleganza degli antichi palazzi nobiliari, dalle tracce barocche, dai balconi ricoperti di fiori, dagli scorci in cui il fucsia della buganvillea si contrappone al turchese del mare sullo sfondo. Il cuore del centro storico è Largo Ercole, si prosegue godendo di ogni angolo, di ogni pietra, da Largo Galluppi a Largo Villetta.
Meritano una tappa le chiese, da quella di San Francesco D’Assisi alla chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve e naturalmente la cattedrale Normanna, edificata nel 1100 che racchiude l’icona di Maria Santissima di Romania, protettrice di Tropea.
La lunga passeggiata alla scoperta del borgo non può che concludersi nel punto più noto e fotografato del centro storico: la famosa balconata di Largo Migliarese affacciata sul mare turchese. Un colpo d’occhio suggestivo, come quello sul Santuario di Santa Maria dell’Isola, situato su un promontorio che si staglia dal mare e pare “galleggiare”.
Le spiagge di Tropea
Se c’è una cosa che non dimenticherai mai è il colore, unico, del mare di Tropea e l’inconfondibile luce della sua sabbia dorata. Non a caso questa parte di litorale si chiama Costa degli Dei e la spiaggia della Rotonda è stata inserita tra le 50 spiagge più belle d’Europa.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra gli arenili su cui conquistare un posto al sole e a cui si accede anche attraverso le scalinate che dal centro storico conducono fino al lungomare.
Nei pressi dello scoglio di San Leonardo c’è la già citata spiaggia della Rotonda, un paradiso dei sub per il suo fondale sorprendente. Se ami la tranquillità fa per te la spiaggia libera del Cannone. Dalla spiaggia Marina dell’Isola invece, è possibile raggiungere la Grotta del Palombaro. Da non perdere anche la magnifica A linguata, che deve il suo nome alla forma dell’arenile, stretto e lungo.
Come arrivare a Tropea in aereo
Tropea è una meta turistica tra le più richieste e grazie al suo clima si può andare in vacanza da primavera ad autunno inoltrato. È facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Lamezia Terme (a circa 64 km), da qui poi si può prendere il treno che conduce alla stazione di Tropea.
Un’alternativa per chi arriva in aereo è l’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria, a circa 88 km di distanza.
https://calabriastraordinaria.it/news/vacanze-a-tropea-mare-arte-e-divertimento