Vacanze a Zambrone: direzione Spiaggia Paradiso del Sub

Sogni un tuffo nelle "Maldive di Calabria"? Vieni a scoprire il Paradiso del Sub, a Zambrone (VV)

image

Sport e natura

Paradiso del Sub, Zambrone - Elisabetta Cirianni

Tra le spiagge da sogno che ti consigliamo di esplorare durante una vacanza estiva in Calabria, il Paradiso del Sub, a Zambrone in provincia di Vibo Valentia, è una delle più suggestive.

Il nome è tutto un programma! La Spiaggia Paradiso del Sub accoglie gli amanti del mare lungo la spettacolare Costa degli Dei, a due passi dalle località balneari più famose della Calabria tirrenica.

Chi sceglie questa caletta incantata, lontana dal turismo di massa, può godere di un vero e proprio paradiso naturalistico per le proprie vacanze a Zambrone soprattutto in bassa stagione.

Spiaggia Paradiso del Sub

Perché questa spiaggetta incastonata nella costa vibonese si chiama Paradiso del Sub è fin troppo evidente. La si raggiunge dopo aver percorso un tratto a piedi, immersi nella macchia mediterranea, e una scalinata panoramica scavata nella falesia, con un dislivello di circa 100 metri. 

La fatica è ampiamente ripagata all'arrivo, quando il Paradiso del Sub rivela tutto il suo splendore. Considerata dagli amanti delle immersioni una delle spiagge migliori per la spettacolarità dei fondali, con una gran varietà di flora e fauna marina raggiungibili a diverse profondità, la Spiaggia Paradiso del Sub ti accoglie con una superficie d’acqua cristallina, sabbia bianca e la tipica vegetazione mediterranea aggrappata agli scogli. Non può che essere altrimenti per un luogo che, secondo la leggenda, fu scelto dagli dei per tuffarsi e recuperare le energie, rigenerando la mente e lo spirito.

Ecco perché le tue vacanze a Zambrone non hanno niente da invidiare a quelle assai più costose in scenari esotici, che molto si avvicinano agli scorci delle cosiddette "Maldive di Calabria". Non occorre essere dei sommozzatori per godere del Paradiso del Sub, la parte più bassa del fondale è ideale anche per chi partica il semplice snorkeling, con la temperatura dell’acqua gradevole sin dalle prime ore del mattino.

L'elemento inconfondibile della Spiaggia Paradiso del Sub? La presenza del grande Scoglio del Leone, che prende il nome dalla sua caratteristica conformazione. Una dritta per godere del Paradiso del Sub nel modo più opportuno e riservato? Andarci durante la settimana, evitando i weekend e portando con sé tutto il necessario (ombrellone, acqua, cibo, ecc.), dal momento che la spiaggia è libera, non attrezzata e priva di locali di ristoro, come si richiede a un vero paradiso incontaminato. 

Paradiso del Sub
© Regione Calabria

Cosa vedere nelle tue vacanze a Zambrone e dintorni

Cos'altro vedere durante le tue vacanze a Zambrone? Se alloggi in uno dei tanti villaggi a Zambrone sul mare, ti consigliamo di esplorare le vicine località della Costa degli Dei spostandoti in barca, in auto o in moto a caccia di altri gioielli naturalistici mozzafiato. Qualche esempio? Puoi trascorrere una giornata nella vicina Spiaggia di Michelino a Parghelia, altro imperdibile paradiso marino, oppure tra le celebri scogliere di Capo Vaticano, nel territorio di Ricadi 

Se sei in cerca di una proposta che ti faccia conoscere il territorio anche al di fuori dei villaggi a Zambrone, puoi dedicare una o più giornate di visita a Tropea, tra I Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Blu, e Pizzo, il borgo legato alla figura del re Gioacchino Murat. Entrambe le località vantano centri storici medievali, che dall'alto delle loro roccaforti sono vere e proprie terrazze sul mare. Tra i vicoli e le piazzette non mancano gli assaggi di prodotti tipici locali, come la rinomata Cipolla Rossa di Tropea IPG e il gelato artigianale noto come Tartufo di Pizzo.

Tartufo di Pizzo
© Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/vacanze-a-zambrone-direzione-spiaggia-paradiso-del-sub


Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024 09:09