Trebisacce

Trebisacce, il Balcone dell'Alto Ionio
Foto1

© Regione Calabria

Bandiere Blu

Trebisacce, borgo della Costa degli Achei, deve il suo toponimo al bizantino Trapezàkion che significa piccola tavola, riferimento al pianoro su cui è sorto l’abitato. Una fitta rete stradale e la viabilità marina fra le varie polis della Magna Grecia, favorirono la crescita economica e sociale di Trebisacce. Inoltre, grazie alla sua eccellente posizione strategica con eventuale ritirata su Monte Mostarico e l’immediata vicinanza al mare, Trebisacce si poneva, come punto obbligato e di controllo dell’unica via di comunicazione fra Metaponto e Sibari.

Trebisacce è comunemente definita come Balcone dell’Alto Ionio perché dalle sue terrazze si può ammirare lo straordinario panorama del Golfo, il Mar Ionio e le pianure di Sibari e Metaponto.

Il borgo è comunemente definito come Balcone dell’Alto Ionio perché dalle sue terrazze si può ammirare lo straordinario panorama delle pianure di Sibari e Metaponto.

Il verde delle colline, il mare cristallino ed un clima mite per tutto l’anno, offrono ai visitatori di Trebisacce splendidi percorsi ricchi di straordinari panorami naturalistici, distribuiti tra la costa e le alture del Pollino, essendo la città è una delle più suggestive vie d’accesso per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino. 

Nessun risultato

Guide turistiche

Nessun risultato

Ultimo aggiornamento: 22 gen 2024 10:32