La Costa degli Dei, spiagge e grotte da non perdere
Itinerario sul Tirreno vibonese, la spiaggia degli dei e degli eroi
Naturalistici
Regione Calabria
Informazioni di viaggio
Categoria
Naturalistici
Target
Per tutti
L'itinerario lungo il Parco Marino Regionale Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, è un viaggio caraibico che attraversa il tratto del Medio Tirreno su cui si affacciano località balneari tra le più amate in Calabria, da Tropea a Capo Vaticano (Ricadi).
La caratteristica principale della Costa degli Dei? La straordinaria varietà di paesaggi marini, che alternano lunghi tratti di spiaggia fine e dorata a scogliere mozzafiato che si inabissano nel mare, tra le quali si aprono grotte o sorgono piccoli borghi, santuari, fari e torri saracene.
Un vero e proprio spettacolo della natura che guarda ai tramonti infuocati sulle Isole Eolie e, non a caso, secondo la leggenda ospitava le divinità greche che venivano a immergersi in queste acque per mantenere la loro eterna giovinezza.
Alle spalle, il massiccio del Monte Poro regala il verde acceso della macchia mediterranea e la prossimità mare-montagna che caratterizza l'intera regione. Gli itinerari percorribili lungo la Costa degli Dei conducono facilmente dalle spiagge ai boschi, passando per i centri abitati delle zone interne alla scoperta di chicche storico-archeologiche come l'antico Villaggio Rupestre degli Sbariati (Zungri), noto anche come la piccola "Petra Calabrese".
I paesi interni offrono l'occasione di assaggiare due "must" gastronomici della Costa degli Dei, che oltre alla celebre Cipolla Rossa di Tropea IGP offre l'immancabile 'Nduja di Spilinga e il delizioso Pecorino del Monte Poro DOP.