La costa ionica della Calabria si estende dalla parte ionica della provincia di Reggio Calabria all’ultimo Comune costiero dell’Alto Ionio cosentino, Roseto Capo Spulico. Da sud a nord il paesaggio della Calabria ionica muta profondamente, alternando riviere dai nomi evocativi delle caratteristiche locali.
Lasciata l’area costiera della Bovesìa, ovvero la costa dei greci di Calabria, che ospita il “Centro Recupero Tartarughe Caretta Caretta” (Brancaleone), si incontra la “Riviera dei Gelsomini”, fino all’azzurro mare di Locri.
Il nome di questo tratto di costa ionica della Calabria richiama la storia delle gelsominaie calabresi, le raccoglitrici del profumato rampicante che abbonda nella zona. Si tratta di una delle aree costiere più incontaminate e selvagge d'Italia, che per la quasi totalità dei suoi 90 km offre il fascino raro della spiaggia libera, col litorale basso e sabbioso e la flora tipica delle dune mediterranee, con ben 6 Bandiere Verdi (Bianco, Bova Marina, Bovalino, Locri, Roccella Jonica e Siderno, queste ultime anche Bandiera Blu).
Il Medio Ionio reggino lascia il posto a quello catanzarese in direzione nord, con la “Riviera degli Angeli” e la Costa degli Aranci.
La prima, all’insegna del “vivere slow”, include alcuni borghi autentici dell’accoglienza, rivitalizzati dagli stranieri e dai “turisti di ritorno”, come il borgo di Badolato.
La Costa degli Aranci vanta una delle località turistiche più mate della Calabria ionica: Soverato, la “Perla dello Ionio”, unisce la movida e le spiagge attrezzate al Parco Marino Regionale “Baia di Soverato" (o dell'Ippocampo, per via della speciale presenza dei cavallucci marini). Tra le spiagge da non perdere, Caminia, Pietragrande e Copanello (Stalettì).
La Costa dei Saraceni, Alto Ionio crotonese, è tra le zone costiere più suggestive della Calabria ionica. Si estende tra l’Area Marina Protetta di Isola di Capo Rizzuto, tra le più estese d'Europa, e la spiaggia Crucoli Torretta. Un breve tratto di sabbia finissima dal colore rossastro, sul quale si affacciano Torre Melissa e Cirò Marina (entrambe Bandiera Blu e Bandiera Verde).
Infine, la Costa degli Achei racconta la bellezza della Calabria ionica cosentina risalendo dal borgo medievale di Cariati, (Bandiera Verde) fino a Roseto Capo Spulico (Bandiera Blu assieme a Trebisacce e Villapiana). Lungo questo tratto di costa ionica della Calabria si estende la fiorente Piana di Sibari, nei cui pressi si trovano i cosiddetti Laghi di Sibari, tra le più belle e attrezzate località balneari della Calabria ionica.