La Costa dei Saraceni e le sue bellezze naturali
Tra le zone costiere più selvagge e storicamente ricche, la Costa dei Saraceni.
Naturalistici
Regione Calabria
Informazioni di viaggio
Categoria
Naturalistici
Target
Per tutti
Tra le zone costiere più selvagge e storicamente ricche del Medio Ionio calabrese, la Costa dei Saraceni (Calabria) si estende tra le province di Crotone e Cosenza.
Il nome evoca antiche scorribande di pirati lungo le coste, che proprio in questo tratto sfoggiano alcune tra le torri di avvistamento medievali meglio conservate in Calabria. Qui, ad esempio, si consumò l'affascinante vicenda di Occhialì (Uluç Alì), al secolo Giovanni Dionigi Galeni, il bambino calabrese rapito dal corsaro Barbarossa e diventato a sua volta "terrore dei mari", unico ammiraglio turco sopravvissuto alla Battaglia di Lepanto.
Oltre a fare da scenario alle leggende legate alle invasioni arabo-turche in Calabria, la Costa dei Saraceni vanta la presenza di alcuni tra i gioielli naturalistici più spettacolari della regione, come l'Area Marina Protetta "Isola Capo Rizzuto", tra le più grandi d'Europa.
La Costa dei Saraceni è anche il territorio autoctono del vitigno Gaglioppo e di pregiate DOC vinicole (Cirò, Melissa e Sant'Anna), non a caso su questa costiera si incontrano ben 4 "Città del Vino" in Calabria.