Vacanza alle Maldive di Calabria

Le 5 spiagge calabresi da non perdere
vv-paradiso-del-sub-zambrone

© Regione Calabria

Sport e natura

16 feb 2024 08:35

Sogni le Maldive ma non te le puoi permettere? Vieni a scoprire le “Maldive di Calabria”, tra mare pulito e calette paradisiache fregiate di Bandiera Blu, che nulla hanno da invidiare alle mete esotiche internazionali.

Abbiamo selezionato per te 5 tra le tante bellissime spiagge calabresi, lungo le quali trascorrere una vacanza indimenticabile, tra sport acquatici e attività da svolgere nel pieno rispetto della natura.

Zambrone - Paradiso del Sub

In assoluto una delle più belle calette del litorale tirrenico calabrese, nel tratto noto come Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia. La località di mare più rinomata nel territorio di Zambrone (Marinella) è la spiaggetta che, non a caso, ha nome Paradiso del Sub.

Meta imperdibile per chi sogna una vacanza all'insegna di immersioni e snorkeling, dove il contatto con una natura marina incontaminata lascia davvero senza fiato.

La leggenda narra che gli dei abbiano eletto questo angolo di paradiso a propria dimora. Nelle vicinanze è possibile visitare Tropea, tra I Borghi più Belli d’Italia, e Pizzo.  

Zambrone
Regione Calabria

Santa Domenica di Ricadi - Baia di Riaci

Rimanendo lungo questo tratto di costa leggendaria, poco più a sud incontriamo un altro angolo di “Maldive di Calabria”. Si tratta della Baia di Riaci, nel Comune di Santa Domenica di Ricadi.

Qui le calette di sabbia fine si alternano a scogliere e ripide falesie, perfette per chi ama un contatto con la natura più diretto e selvaggio e la possibilità di tuffarsi da grandi altezze, come lo scoglio di tufo che domina la spiaggetta bianca.

Tutto attorno grotte e anfratti da scoprire attraverso escursioni in barca e immersioni.

ASD Krapuni

San Nicola Arcella - Arcomagno

Le “Maldive calabresi” in provincia di Cosenza, sempre lungo il Tirreno, passano per la nota Spiaggetta dell’Arcomagno, nel Comune di San Nicola Arcella.

Questo eden raccolto e incontaminato presenta diverse peculiarità. Intanto si tratta di un arco roccioso naturale disposto ad anfiteatro, a delimitare una caletta riparata raggiungibile sia a piedi che in barca.

Anticamente conosciuta nome di “Grotta del Saraceno”, la cavità che si apre alle spalle della spiaggetta offre al suo interno una meravigliosa piscina dolce naturale, dal colore blu cangiante a seconda della luce esterna.

L’Arcomagno è conosciuto anche come Spiaggia di Enea, poiché si narra che qui l’eroe trovò riparo in seguito alla caduta di Troia.

Regione Calabria

Cirò Marina - Punta Alice

Ci spostiamo sul Mar Tirreno, precisamente lungo la cosiddetta Costa dei Saraceni, in provincia di Crotone, alla volta di un altro luogo magico.

Nel territorio comunale di Cirò Marina, già noto per la produzione del pregiato vino calabrese Cirò DOC, si estende una lingua di arenile dal volto antico, Bandiera Blu, caratterizzata ancora una volta dall’incontro tra mare e mito.

Il sito pare corrispondere all'antica città di Krimisa, famosa per il Santuario di Apollo Aleo, del quale sono presenti alcuni resti. Qui l'acqua pulita e trasparente, di notevole profondità, e incrocio tra diverse correnti. 

Regione Calabria

Bova Marina - Rocca del Capo

Concludiamo il nostro viaggio tra le “Maldive di Calabria” in un’altra località Bandiera Blu, stavolta lungo la ionica reggina. 

Si tratta della Spiaggia di Bova Marina che si estende ai piedi del piccolo promontorio panoramico (Capo San Giovanni o Rocca del Capo) su cui sorge il Santuario della Madonna del Mare.

Uno scorcio carico di suggestioni, tra i panorami più affascinanti della costa ionica calabrese, affacciato su una spiaggia pulita, di sabbia fine.

La Festa della Madonna del Mare si tiene ogni anno ad agosto ed è l’occasione perfetta per godere delle tradizioni locali che caratterizzano quest’angolo di paradiso.

Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/vacanza-alle-maldive-di-calabria