Cirò Marina
Cirò Marina, dove nasce il vino Cirò DOC
Bandiere Blu
Punta Alice, Cirò Marina - Regione Calabria
Il Comune di Cirò Marina (KR) si sviluppa sulla splendida Costa dei Saraceni, lungo il Medio Ionio calabrese in provincia di Crotone. Sul mare di Cirò Marina sorgeva l'area dell'antica Krimisa (VII-VI secolo a.C.), circondata da uliveti, agrumeti e vigneti resi fertili dal torrente Lipuda.
Proprio questi ultimi danno origine ancora oggi a una delle eccellenze vitivinicole calabresi: il pregiato vino Cirò DOC, ricavato dall'antichissimo vitigno Gaglioppo nelle varianti Rosso, Rosato e Bianco, da assaggiare assolutamente durante una gita a Cirò Marina.
Imperdibile per conoscere il fascino dell'antica città greca di Krimisa sono la visita all'Area Archeologica del Tempio di Apollo Aleo, sul promontorio di Punta Alice, e il Museo Civico Archeologico, che espone reperti e corredi di epoca bruzia rinvenuti nelle necropoli e in particolare il calco della Statua del Dio Apollo. Tra la marina e il centro urbano si conservano i resti della Torre Nuova, Casa Taverna, Palazzo Porti, Casa Sculco, Casa Saverona e diverse altre tenute rurali, rappresentative di un territorio votato all'agricoltura.
Oggi Cirò Marina è un centro balneare rinomato: il mare di Cirò Marina è premiato con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, simbolo della cura e dei servizi per grandi e piccini.
Tra gli eventi principali nel Comune di Cirò Marina la grande Festa di San Cataldo patrono della città, con la suggestiva processione a mare e il pellegrinaggio alla Chiesa della Madonna di Mare.
Nessun risultato