Cirò Marina

Cirò Marina, dove nasce il vino degli dei
CIRO'-MARINA-Punta-Alice-Sito-archeologico-di-Apollo-Aleo-(1)

Bandiere Blu

Cirò Marina si sviluppa sulla costa ionica dell'alto crotonese e sull'area dell'antica Krimisa, colonia della Magna Grecia, in un territorio circondato da vigneti, uliveti, campi coltivati, tra punta Alice e il torrente Lipuda.

L'area di Ciò è nota anche per gli ottimi vigneti di Gaglioppo da cui si produce il vino Cirò Doc, uno dei vini più famosi e richiesti della Calabria.

La vinicoltura ha radici molto antiche, tanto che della produzione vinicola locale se ne parlava già nell'età romana.

Nel territorio sono presenti abbondanti tracce di frequentazione pre-ellenica, e l'area intorno è ricca di tesori architettonici ed archeologici di rara bellezza. Terra antica, quella di Cirò Marina, abitata in tempi remoti da coloni greci spiriti che arrivarono qui probabilmente tra il VII e il VI secolo a.C. e fondarono la città di Krimisa, lungo la costa ionica a ridosso della foce del Lipuda. La colonia era nota anche per la presenza del Tempio di Apollo Aleo, posto sul promontorio di Punta Alice. Fino al 1952 ha fatto parte del comune di Cirò, per cui l'agglomerato urbano del paese non ha un nucleo storico vero e proprio, ma vi sono, all'interno del tessuto cittadino, significative presenze architettoniche quali i resti della Torre Nuova sul Lipuda, Casa Taverna, il palazzo Porti, Casa Sculco, Casa Saverona e altre residenze rurali che, circondate da vigneti, aranceti e oliveti, costituivano l'originario e caratteristico paesaggio del giardino mediterraneo.

Nessun risultato

Guide turistiche

Nessun risultato

Ultimo aggiornamento: 22 gen 2024 10:38