Villa San Giovanni: la porta della Calabria
La magia dello Stretto e le bellezze di Villa San Giovanni
Sport e natura
Villa San Giovanni - Regione Calabria
Natura, storia e leggenda: quando ti troverai di fronte allo Stretto di Messina ti sembrerà di poter con un abbraccio sentire tutta la forza di questo meraviglioso paesaggio che unisce due coste.
Benvenuti a Villa San Giovanni, la porta della Calabria. Qui - dove s’incrociano profumi, accenti e culture - troverai spiagge incontaminate affacciate sulle acque cristalline dello Stretto che si tingono di sfumature sempre diverse. Ti affezionerai a questo luogo e alle sue peculiarità.
Villa San Giovanni: cosa vedere e cosa fare
Partiamo da una passeggiata rilassante sul lungomare, osservando il panorama che si apre sulla Sicilia, nei giorni limpidi potrai scorgere persino l'Etna in lontananza.
La città di Villa San Giovanni ha origini antichissime, addirittura precedenti al periodo magnogreco, ma è stata più volte danneggiata dai terremoti e ricostruita. È divisa in quattro quartieri: Acciarello, Cannitello, Pezzo e Piale.
Addentriamoci nel centro urbano, dove potrai ammirare antichi palazzi dallo stile liberty e monumenti come la Fontana Vecchia con la sua architettura ispirata ai templi greci, la Chiesa dell’Immacolata in stile neoromanico e la statua di Garibaldi realizzata dallo scultore Villese Rocco Larussa per celebrare l’eroe dei due mondi. Dei fasti del passato troviamo tracce nel quartiere di Azzarello, tra le rovine di Torre Cavallo e Forte Murat.
Si è fatta ora di pranzo e avverti già un certo languorino? A Villa San Giovanni non hai che l’imbarazzo della scelta. Nei ristoranti locali potrai infatti gustare piatti di pesce freschissimo, magari con una vista sul mare. Certamente da provare sono le specialità a base di pesce spada, un simbolo dello Stretto. Non andare via senza aver visitato il Museo di Storia Naturale, che ti offre la possibilità di conoscere la biodiversità e la geologia della regione.
Villa San Giovanni: mare e spiagge
Villa San Giovanni si trova sullo Stretto di Messina ed è nota soprattutto per il suo porto che collega la Calabria alla Sicilia. Sebbene sia conosciuta principalmente per la sua funzione di transito, merita di essere visitata anche per la bellezza dei suoi paesaggi, tipica della Costa Viola.
Terra di mescolanze e di scambi, qui tra punta Pezzo e il borgo marinaro di Cannitello, s’incontrano il mar Tirreno e il mar Ionio. Nel borgo, abitato ancora dai pescatori di pescespada, ti potrà capitare di incontrare nuotatori reduci dall’attraversamento dello Stretto, sono in tanti a farlo. Da qui il panorama sulla costa siciliana e sulle isole Eolie ti lascerà letteralmente senza parole.
Se vuoi vivere l’esperienza di tuffarti nel punto più vicino alla costa siciliana, o semplicemente avere la sensazione di poterla quasi toccare, devi recarti nel quartiere di Pezzo dove ti aspetta un tramonto dai colori spettacolari. I più fortunati assistono ad un fenomeno unico, detto della Fata Morgana, un’illusione ottica che, in particolari condizioni meteorologiche, fa sembrare la Sicilia vicinissima alla Calabria.
Porto di Villa San Giovanni: traghetti e aliscafi
Il porto è un viavai di arrivi e partenze, i collegamenti marittimi tra Villa San Giovanni e Messina sono gestiti da Caronte & Tourist e Blu Jet. Il primo garantisce traghetti tutti i giorni, la durata della traversata è di circa 20 minuti e le navi trasportano passeggeri e veicoli (auto, moto, camion). Blu Jet gestisce invece il trasporto sugli aliscafi, un servizio più veloce e comodo per chi non ha veicoli, attivo dalle 5.45 alle 00.20.
https://calabriastraordinaria.it/news/villa-san-giovanni-la-porta-della-calabria