Praia a Mare

Praia a Mare, il fascino selvaggio dell'Isola di Dino

image

Bandiere Blu

Regione Calabria

Il Comune di Praia a Mare è una rinomata località turistica della costa tirrenica calabrese, in provincia di Cosenza, celebre per l'Isola di Dino, uno dei due isolotti calabresi assieme a Cirella.

Il litorale di Praia a Mare (CS), pluriennale Bandiera Blu, è caratterizzato da spiagge di sabbia finissima che si estendono in un tratto costiero alto e frastagliato nella cornice della Riviera dei Cedri. Rinomati i lidi a Praia a Mare, per chi desidera una vacanza con tutti i comfort, ma anche i tratti di spiaggia libera dove il relax è assicurato.

Sogni di praticare sport estremi sul mare o fare un volo in parapendio? Il Comune di Praia a Mare è la meta giusta!  

L'Isola di Dino, fiore all'occhiello di Praia a Mare (CS), dà la misura del paesaggio marino incontaminato di quest'area, che da anni è Bandiera Blu e Bandiera Verde.

L'Isola di Dino è un autentico paradiso di flora e fauna marine e terrestri: famosa per la presenza della Primula Palinuri, specie protetta fra le più antiche della flora italiana, e per le suggestive grotte come la Grotta Azzurra, del Leone, del Frontone, delle Sarde, del Monaco e delle Cascate. L'Isola di Dino è il sogno dei sub e dei bagnanti.

Il Comune di Praia a Mare offre ai suoi visitatori diversi monumenti e luoghi storici. Tra le chiese, da non perdere quella del Sacro Cuore, la Chiesa di San Paolo Apostolo, la Chiesa del Salvatore e il Santuario della Madonna della Grotta, un luogo ricco di devozione e leggende popolari.

Torre di Fiuzzi, costruita sul faraglione dell'omonima scogliera e alta oltre 15 metri, rappresenta un simbolo difensivo contro i pirati saraceni e una delle torri costiere calabresi meglio conservate, così come il cosiddetto Fortino (XVI secolo) e i ruderi del Castello Normanno. Gli appassionati d'arte non possono perdere il Museo Comunale d'Arte Contemporanea.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 12 giu 2024 07:45