Terra di incantesimi sullo Stretto di Messina, celebrata dai viaggiatori inglesi ottocenteschi del Grand Tour, Reggio Calabria si distingue per la varietà di opere d'arte e itinerari da seguire. Non molti sanno che Reggio, oltre a essere la "Città dei Bronzi" (per via della presenza dei Bronzi di Riace al Museo Archeologico), diede i natali a Umberto Boccioni, tra i padri del Futurismo, ed è conosciuta anche come la "Città della Fata Morgana", in relazione al miraggio ottico che si genera fra le due sponde dello Stretto (effetto "Fata Morgana").
La città è tipicamente mediterranea, ricca di palazzi e ville Liberty (post-terremoto)i e impreziosita dallo splendido Lungomare Falcomatà, ovvero "Il chilometro più bello d’Italia", un’apoteosi ficus secolari e profumo di zagare.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è stato riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia. Palazzo Piacentini, che lo ospita, è uno dei massimi esempi dell’architettura del primo Novecento. Al piano terra danno il benvenuto ai visitatori i Bronzi di Riace, simbolo della Calabria nel mondo. Le altre sale, su più piani, offrono la più ricca testimonianza delle poleis (città-stato) e dei santuari della Magna Grecia. Tra i reperti più rilevanti i pinakes, tavolette in terracotta con scene a rilievo che raccontano vicende storiche, oggetti provenienti da varie necropoli (ornamenti, utensili, armi, ceramiche, ecc.). Nei sotterrane si possono infine ammirare alcuni reperti navali e resti di imbarcazioni recuperate dai fondali marini.
Castello Aragonese
Il Castello Aragonese è la principale fortificazione della città e sorge nell'omonima piazza. Passata dai bizantini ai normanni, infine a Carlo I d'Angiò, la fortezza subì restauri e modifiche per essere adeguata all'evoluzione delle macchine d'assedio e alle artiglierie. Al 1458risalgono le due torri merlate e il fossato; mentre, nel 1539, Pietro da Toledo ne aumentò la capienza permettendo al popolo reggino di trovare riparo dalle invasioni turche. Convertito in caserma al tempo di Ferdinado I di Borbone, il castello è oggi sede di mostre ed eventi culturali.
Duomo
Il Duomo di Reggio Calabria rappresenta il più grande edificio religioso della regione. La sua fondazione risale agli inizi del II millennio quando, all'arrivo dei normanni. Il centro dell'imponente facciata presenta un rosone e tre portali in bronzo, oltre alle statue di San Paolo e Santo Stefano di Nicea sul sagrato (opera di Francesco Jerace). L'interno, illuminato da grandi vetrate policrome, è una selva di colonne in marmo. Di grande interesse artistico è la Cappella del Santissimo Sacramento, il più importante monumento d'arte barocca dell'arcidiocesi reggina, dichiarata "Monumento Nazionale".
Pinacoteca Civica
Ospitata nel Teatro Comunale "Francesco Cilea", la Pinacoteca Civica riunisce le opere più prestigiose del patrimonio artistico cittadino comprese tra il XV e il XX secolo. All’interno sono esposte opere come Il ritorno del figliol prodigo di Mattia Preti, il San Girolamo penitente di Antonello da Messina, opere di Luca Giordano e, nella sezione dedicata al ‘900, anche un quadro di Renato Guttuso dedicato ai pescatori di pescespada.
Planetario
Il Planetarium Pythagoras è tra i luoghi più amati da adulti e ragazzi. Consente di riprodurre quasi tutti i fenomeni astronomici osservabili sia di giorno che di notte, a tutte le latitudini.
Gastronomia
La città di Reggio Calabria è indissolubilmente legata alla produzione di una delle eccellenze dell'agroalimentare calabrese: il Bergamotto di Reggio Calabria DOP. Il re degli agrumi autoctoni calabresi è una materia prima preziosa, tanto da aggiudicarsi l’appellativo di “Oro Verde di Calabria”. Basta fare tappa al nuovo Museo Agrumario per scoprire i macchinari utilizzati nel tempo per l'estrazione del succo e dell'essenza di bergamotto, i due elementi alla base di tutte le lavorazioni successive. In esposizione la celebre Macchina da Bergamotti "Gangeri", derivata da un modello inventato nel 1840 da Nicola Barillà, e un’interessante raccolta fotografica.