Palmi
Città della Varia, Patrimonio dell'Umanità UNESCO
Tradizione e folklore
Incastonata tra le falde del Monte Sant'Elia e la Costa Viola in provincia di Reggio Calabria, Palmi gode di un magnifico scenario naturale.
Palmi è famosa per la "Varia", uno dei Patrimoni Immateriali UNESCO in Calabria. La Varia di Palmi è una delle più importanti feste religiose calabresi: si celebra l’ultima domenica d'agosto ed è dedicata a Maria Santissima della Sacra Lettera. L'affascinante processione della Varia di Palmi consiste in una gigantesca "macchina a spalla" (di oltre 15 metri di altezza) che viene portata dai fedeli per le vie del paese. Sospesa in cima alla struttura si trova la cosiddetta "Animella", una bambina che rappresenta la Madonna; legati alla struttura, gli altri bambini rappresentano gli angeli, mentre ai piedi del carro si posizionano gli apostoli e, infine, i portatori.
Le spiagge di Palmi, riconosciute Bandiera Verde, sono tra le più affascinanti del Basso Tirreno calabrese. Dalla zona della Tonnara di Palmi (dove si praticavano la pesca e la lavorazione del tonno e del pesce spada) all'iconico Scoglio dell'Ulivo (così chiamato per il singolare albero di ulivo che si trova in cima) si apre un litorale roccioso e frastagliato con ampie spiagge incorniciate da macchia mediterranea: come la Marinella e la zona delle grotte marine (Grotta delle Sirene, Grotta dell’Arcudace e Grotta Perciata, perfette da esplorare in immersione o con un giro in barca.
Le grotte richiamano le origini archeologiche di Palmi, che sorge in un'area abitata fin dall’Età del Bronzo e fiorisce con la città pre-ellenica di Tauriana, i cui resti si possono ammirare nel Parco Archeologico Nazionale dei Tauriani "Antonio De Salvo".
Il centro storico è particolarmente gradevole per una passeggiata tra i caffè e i negozi. Cittadina di grande tradizione artistica e culturale, Palmi ha dato i natali a personalità di spicco del Novecento italiano, su tutti: il compositore Francesco Cilea, cui è dedicato il Teatro Comunale di Reggio Calabria, l'etnografo e saggista Antonio Basile e lo scrittore Leonida Repaci. A quest'ultimo è intitolato uno dei luoghi imperdibili di Palmi: la Casa della Cultura.
Al suo interno è possibile apprezzare la storia e la cultura di Palmi nella sua totalità, attraverso sale tematiche, ciascuna destinata a un aspetto rappresentativo del territorio e della sua vocazione artistico-culturale: dalla Pinacoteca alla Gipsoteca, passando per l'Antiquarium, la sala dedicata alla Varia di Palmi e quella dedicata alla pesca.
Gli amanti del trekking possono raggiungere a piedi la vetta del Monte Sant’Elia, famoso per la sua forma di leone accovacciato e per il belvedere panoramico "Tre Croci", uno degli affacci più belli della Calabria, dove la vista spazia su tutta la costa, la Sicilia e le Isole Eolie.
Palmi è ricca di eventi artistici, religiosi e gastronomici da non perdere in tutte le stagioni. Oltre alla Processione della Varia, l'Estate Palmese è la kermesse che regala sagre, concerti, spettacoli teatrali e l'imperdibile Fiera di San Rocco, in onore del santo patrono e della festa che gli viene tributata.
Nessun risultato