Santa Maria del Cedro

Santa Maria del Cedro, il borgo che profuma di mare e cedro

image

Enogastronomia

Santa Maria del Cedro - Regione Calabria

Dove si trova Santa Maria del Cedro? Al centro del Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri", sull'Alto Tirreno cosentino, un tratto di mare che si caratterizza per le scogliere dai tramonti infuocati, i fondali ricchi di flora e fauna e un prodotto rinomato, che dà il nome all'intera costiera.

Stiamo parlando del Cedro di Calabria DOP, un frutto unico tra le eccellenze dell'agroalimentare calabrese. Nella sua varietà di "Cedro Liscio di Diamante", questo agrume raro e rinomato è al centro di un particolare rito ebraico.

Il legame tra il Cedro di Calabria e il rito ebraico si traduce nella cerimonia del Sukkot ("Festa delle Capanne"), in occasione della quale i capi rabbini di tutto il mondo raggiungono Santa Maria del Cedro per raccogliere il Perì ‘etz hadar (la varietà esatta di cedro citata dalla Bibbia) e utilizzarlo per la costruzione delle capanne che rievocano l'attraversamento del deserto.

Il luogo migliore per scoprirne i segreti è il Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro, che include anche un Percorso Artistico, dislocato nel centro storico del paese, e un Percorso Archeologico, che conduce a un altro luogo imperdibile: il Parco Archeologico di Laos, antica colonia della Magna Grecia.

Da visitare, in posizione panoramica, anche il complesso medievale dell'Abatemarco, dove sorgono i ruderi del Castello dell'Abatemarco (o di San Michele) e dell'omonima chiesa, sui resti di un antico monastero basiliano.

Il mare di Santa Maria del Cedro è un tuffo nel blu più splendente, che alterna tratti di spiaggia libera, lidi e stabilimenti balneari attrezzati, oltre a un lungomare ricco di locali e negozi.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 15 nov 2024 13:41