La natura in Calabria è un patrimonio inestimabile, da vivere con esperienze outdoor che ti consentono di scoprire innumerevoli specie di flora e fauna autoctone, la bellezza 800 Km di costa dal Tirreno allo Ionio e la varietà di parchi, riserve, aree protette, Geositi UNESCO, Oasi WWF ed ecosistemi unici.
Unica regione in Italia con ben 3 parchi nazionali sul proprio territorio (Pollino, Sila e Aspromonte), la Calabria si caratterizza per la prossimità mare/monti, che in una manciata di chilometri offre la possibilità di spostarsi dalle spiagge ai boschi nella stessa giornata. Accanto ai parchi nazionali, distribuiti fra le province di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria, la regione offre ben 16 Riserve Naturali Statali e 3 Riserve Naturali Regionali che includono anche la provincia di Vibo Valentia e la zona delle Serre. Scopri il patrimonio boschivo e montano calabrese attraverso la sentieristica dei 6 Cammini di Calabria ufficiali, oppure in bici, percorrendo la Ciclovia dei Parchi.
Il mare in Calabria è un tuffo nel blu di acque tra le più pulite del Mediterraneo. All’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, in provincia di Crotone, tra le maggiori d’Europa per ampiezza (15.000 ettari), si affiancano 5 parchi marini regionali e una serie di splendide costiere dai nomi evocativi, lungo le quali si susseguono ben 19 Bandiere Blu e 20 Bandiere Verdi (spiagge adatte a famiglie con bambini).