Grazie alla presenza della costa più lunga dell’Italia peninsulare e alle numerose aree verdi, unica regione con 3 Parchi Nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte), la Calabria è meta perfetta per praticare alcuni tra gli sport più in voga del momento, oltre alle classiche escursioni e ai trekking guidati o in autonomia.
Se sei uno sportivo, non hai che l’imbarazzo della scelta per la tua vacanza attiva in Calabria. Si parte dagli sport dell’aria più adrenalinici con i luoghi del parapendio, lanciandosi dalle scogliere più alte, e si vola in mongolfiera, per una romantica esperienza di coppia o un divertente giro con la famiglia.
La montagna, con le sue numerose Aree Protette e i Parchi Avventura, ti aspetta in ogni stagione dell’anno: in inverno, per sciare vista mare; nella bella stagione, per ogni sorta di esperienza a contatto con la natura, dall’arrampicata alla mountainbike, dalla canoa al rafting.
Sei un tipo tranquillo? Goditi la macchia mediterranea con una bella passeggiata a cavallo o in bicicletta, lungo le ciclovie calabresi, percorrendo uno dei numerosi Cammini o dedicandoti all’osservazione faunistica e al birdwatching.
Dire Calabria è dire mare. Ti aspettano quasi 800 Km di costa, tra sabbia fine, calette, grotte, falesie, scogliere, spiagge libere o attrezzate dove praticare gli sport dell’acqua, dalle immersioni alla vela, fino ai campionati mondiali di kitesurf (ogni anno a Gizzeria, CZ).