Weekend sulla Costa delle Tartarughe
Sogni un tuffo in mare con le tartarughe? Vieni sulla costa ionica delle tartarughe in Calabria
© Regione Calabria
Sport e natura
© Regione Calabria
Sport e natura
Le tartarughe sono la tua passione? Sogni di ammirarne la schiusa e accompagnarle in mare?
Vieni a scoprire le tartarughe in Calabria e le spiagge lungo la costa ionica calabrese che, ogni anno, vengono scelte dalla specie Caretta Caretta in Calabria per depositare le proprie uova.
Vivrai un'emozione unica, a contatto con un vero miracolo della natura che incanta grandi e piccini.
Sai che le tartarughe in Calabria sono tra le specie marine più presenti?
Le si trova in diversi tratti di mare, dal Tirreno allo Ionio, in particolare lungo la Riviera dei Cedri (Isola di Dino e Isola di Cirella), nel Parco Marino Regionale "Scogli di Isca" e nell'Area Marina Protetta "Isola Capo Rizzuto", tra le più estese d'Europa.
Tuttavia c'è un'area precisa che le tartarughe Caretta Caretta in Calabria scelgono per deporre le uova e riprodursi. Chi desidera conoscere da vicino la Caretta Caretta Calabria, ovvero la specie che tra le tartarughe in Calabria gode di tutela e salvaguardia, deve spostarsi verso le spiagge incontaminate del Basso e Medio Ionio, tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro, dove ogni anno nidificano decine di tartarughe marine.
Le Caretta Caretta in Calabria si danno appuntamento nelle zone scelte per la riproduzione, che quasi sempre coincidono con le spiagge dove gli esemplari stessi sono nati. Per ritrovarle percorrono migliaia di chilometri, immagazzinando le coordinate per imprinting. L'accoppiamento avviene in acqua, mentre la deposizione in spiaggia, nello stesso punto dell'anno prima. La schiusa avviene tra i 40/60 giorni dopo ed è un momento delicatissimo, durante il quale la presenza di persone, animali, luci e suoni può interferire drammaticamente.
La fragilità di questo momento non esclude che vi si possa assistere, anzi, le associazioni del territorio che si occupano di tutelare le tartarughe in Calabria delimitano appositi spazi di protezione, oltre i quali è possibile osservare a distanza la schiusa ed emozionarsi nel vedere le tartarughine che cercano l'acqua.
Quali sono le spiagge delle tartarughe in Calabria?
Quelle incontaminate e sabbiose della costa ionica, comprese tra la Riviera dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria, e la Costa degli Aranci, in provincia di Catanzaro.
In particolare, la spiaggia di Brancaleone (RC) è il luogo delle Caretta Caretta in Calabria. Qui, nel paese che ospitò il confino della scrittore Cesare Pavese, del quale è possibile visitare la Casa-Museo, le tartarughe tornano ogni anno dopo aver attraversato mari e oceani, alla ricerca dei vecchi nidi.
Non a caso Brancaleone ospita un Centro di Recupero Tartarughe Marine tra i più importanti del Mediterraneo, che si occupa di soccorso, cura e riabilitazione di esemplari rinvenuti in difficoltà a causa delle attività umane.
Visitare Brancaleone sulle tracce delle tartarughe in Calabria, significa godere del suo mare pulito, protetto dal Faro di Capo Spartivento, della macchia mediterranea che lo incornicia e della suggestione dei ruderi dell'antico borgo in collina, Brancaleone Superiore. Quest'ultimo, oggi abbandonato, è un dedalo di grotte rupestri (case-grotta e grotte-chiese) che conservano al loro interno incisioni sacre di origine armena.
Un altro tratto di spiaggia che è riferimento per le tartarughe in Calabria è quello compreso tra Monasterace (RC) e Badolato (CZ), due importanti località di deposizione delle uova Caretta Caretta in Calabria.
Cosa vedere lungo questo tratto di costa? Il Parco Archeologico Nazionale dell'Antica Kaulon (Monasterace), dove ammirare i mosaici delle terme greche che testimoniano la presenza simbolica di animali marini sin dall'antichità (draghi, ippocampi e delfini), e la visita al centro storico di Badolato Superiore, tra I Borghi più Belli d'Italia.
Vuoi saperne di più sulla Caretta Caretta Calabria?
Visita il Caretta Calabria Conservation, l'associazione onlus fondata da un gruppo di naturalisti e biologi marini che si occupa della salvaguardia delle tartarughe in Calabria.
Il Caretta Calabria Conservation si trova a Palizzi (RC), altra località del Basso Ionio reggino caratterizzata dalla presenza di tartarughe marine, e si occupa di monitoraggio, sensibilizzazione, formazione, campi vacanza e turismo naturalistico.
In occasione della visita al Caretta Calabria Conservation ti suggeriamo di fare tappa ai suggestivi Calanchi Bianchi di Palizzi, l'area geologica a ridosso della costa che ti stupirà per la sua atmosfera lunare, tra marne argillose di colore candido e vallate scolpite con forme straordinarie.
https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-sulla-costa-delle-tartarughe