Estate a Roccella Ionica, tra mare ed eventi

Tuffi, musica e spettacoli sulla Costa dei Gelsomini
rc-roccella

© Regione Calabria

Benessere

16 feb 2024 08:41

Stai pensando alla tua prossima vacanza in Calabria

L’estate a Roccella ti aspetta per un tuffo nel suo mare cristallino, confermato Bandiera Blu, e una serie di eventi attesissimi che, come ogni anno, animeranno le sere estive di musica, concerti e spettacoli da non perdere nell’ambito del “Roccella Summer Festival”.

Adagiata tra i profumi intensi della cosiddetta Costa dei Gelsomini, il tratto di Medio Ionio che attraversa la Locride, in provincia di Reggio Calabria, la cittadina di Roccella Ionica è un concentrato di mare, storia, cultura e attività per i giovani e tutta la famiglia.

Roccella Ionica Bandiera Blu

Sabbia fine e mare pulito, lidi attrezzati di ogni comfort e un porticciolo turistico fanno di Roccella Ionica una località Bandiera Blu perfetta per le vacanze estive in Calabria.

Simbolo inconfondibile di questa vivace cittadina ionica è l’imponente Castello Carafa che svetta sulla sommità della collina, visibile da ogni punto, inclusa la lunga linea di costa vegliata dalla sua antica presenza difensiva.

Dall’alto del promontorio panoramico, il castello, con annessa la Chiesa Matrice e gli edifici superstiti di quella che fu l’originaria cittadella fortificata (Rupella, poi divenuta Arocella e infine Roccella), custodisce la storia dell’intero paese. Fondato in epoca normanna da Gualtieri De Collepietro, passò prima alla famiglia Ruffo e poi ai Carafa della Spina, che lo restaurarono.

Si tratta ancora oggi di un edificio monumentale, che nel 1553 si rivelò inespugnabile agli attacchi turchi del temibile corsaro Dragut Pascià. Il palazzo attuale conserva all’interno un cortiletto in selciato a forma di stella per il quale si accede ai piani superiori, dove si trovavano gli appartamenti privati dei principi.

Roccella Ionica Castello
Regione Calabria

Il castello forma un vero e proprio complesso monumentale, che include la bella Chiesa di San Nicola di Bari in stile Barocco, la Torre di Pizzofalcone, a protezione del fianco occidentale, e i resti degli edifici che in origine componevano la cittadella. Sede di eventi tutto l’anno, collegati anche al Teatro al Castello, poco più a valle, dove si svolge da anni l’ormai celebre Festival Internazionale del Jazz “Rumori Mediterranei”.

Scendendo a piedi dal castello, ci si addentra tra i vicoli del centro storico, disposto ai suoi piedi, dove è piacevole perdersi nella contemplazione dei palazzi gentilizi, alcuni dei quali sede di importanti istituzioni culturali, come l’Associazione Roccella com’era e la Scuola di Filosofia “Scholé”.

Un altro luogo nevralgico della vita culturale roccellese, l’ex Convento dei Minimi, splendido edificio cinquecentesco recuperato in pieno centro, adiacente alla Chiesa di San Vittore, patrono di Roccella. 

Regione Calabria

Roccella Summer Festival

Da alcune stagioni la splendida spiaggia Bandiera Blu di Roccella ospita uno degli eventi più attesi dell’estate in Calabria: il “Roccella Summer Festival”.

Dopo aver accolto il partecipatissimo Jova Beach Party ’22, Roccella Ionica è nuovamente pronta a ospitare i grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale. 

Il Roccella Summer Festival è un grande contenitore musicale sulla spiaggia, dove godere in sicurezza e libertà delle performance e dei concerti dei grandi artisti del momento, andando incontro al pubblico più giovane senza scontentare nessuno, con un cartellone ricco e variegato, consultabile sul sito ufficiale dell’iniziativa.

https://calabriastraordinaria.it/news/estate-a-roccella-ionica-tra-mare-ed-eventi