Locri

Locri, lo splendore dell'antica colonia greca
LOCRI-La-costa

Mare

Il centro abitato di Locri è situato alle pendici dell'Aspromonte, in un'area intensamente popolata della provincia di Reggio Calabria. Il territorio si estende fino alla Riviera dei Gelsomini, l'area costiera ionica che deve il suo nome alla coltivazione del gelsomino, fiorente sin dagli anni '20.

Locri è rinomata per la presenza dell'importante area archeologica di Locri Epizephyrii, situata a poca distanza dal nuovo centro cittadino, definita come il pilastro dell'archeologia calabra.

La splendida colonia di Locri Epizefiri fu protagonista dell'inquieta vita politica e artistica della Magna Grecia e sopravvisse per tutto il periodo romano.

Patria di Zaleuco, primo legislatore del mondo occidentale, e di Nosside, poetessa soave e amorosa, Lokroi, colonia greca fondata alla fine dell'VIII sec. a.C. da alcuni profughi greci che si stabilirono lungo la costa, è stata una delle più importanti città della Magna Grecia di Calabria. La splendida colonia di Locri Epizefiri fu protagonista dell'inquieta vita politica e artistica della Magna Grecia, e sopravvisse per tutto il periodo romano, finché le incursioni arabe e la malaria non ne decretarono l'abbandono. 

Nessun risultato

Guide turistiche

Nessun risultato

Ultimo aggiornamento: 22 gen 2024 10:39