Prima volta in Calabria? 5 posti da visitare assolutamente

Le tappe imperdibili per una prima avventura in Calabria
VV-Tropea 23[Luca Fregola]

© Luca Fregola

Paesaggistico

Informazioni di viaggio

Categoria

Paesaggistico

Target

Per tutti

La prima volta in Calabria? Dove andare e cosa ammirare in un itinerario in 5 tappe, studiato appositamente per consentirti di visitare i posti più belli della Calabria in base al tempo di permanenza e ai tuoi interessi.

Il territorio calabrese è vasto, si estende in lunghezza e abbraccia ben 800 Km di costa, dal Mar Ionio al Mar Tirreno, 3 parchi nazionali e decine di riserve, 5 città capoluogo di provincia e centinaia di paesi e centri storici, alcuni dei quali annoverati tra I Borghi più Belli d'Italia

Ecco perché, a chi visita la regione per la prima volta, consigliamo un percorso mirato, alla scoperta di 5 "must" tra i posti più belli della Calabria, da non perdere assolutamente.

Altri posti da visitare in Calabria? Puoi scoprili attraverso i nostri consigli di viaggio, perché se hai amato questo itinerario tornerai a trovarci!

Tappa 1 - Cosenza

Vai alla destinazione

Tappa di partenza dell'itinerario per scoprire i posti più belli della Calabria è la cosiddetta "Città dei Bruzi": Cosenza e il territorio montano del Parco Nazionale della Sila cosentina (Sila Grande).

Anche nota come "Atene del Sud", per via dei numerosi luoghi e istituti di cultura (dall'Accademia Cosentina, che fu retta dal filosofo Bernardino Telesio, al Teatro "Alfonso Rendano"), la città si dispone attorno al nucleo storico di Cosenza Vecchia e a quello più recente, nei dintorni di Corso Mazzini e nei quartieri periferici, fino a lambire il territorio di Rende e il campus universitario di Arcavacata.

Il fascino di Cosenza Vecchia si snoda lungo Corso Telesio e i suoi vicoli, inglobando il trecentesco Duomo di Cosenza, tra i Patrimonio UNESCO in Calabria, e una serie di importanti musei (tra i quali il Museo Archeologico dei Bretti e degli Enotri e la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone), monumenti e locali storici.

Oltre il Complesso Monumentale San Domenico, che ospita il museo d'arte contemporanea BoCS Art Museum, si estende la parte moderna della città, con la via principale dello shopping e l'imperdibile M.A.B. - Museo all'Aperto Bilotti, un percorso all'aperto tra sculture dei più grandi artisti contemporanei.

Cosenza è anche porta d'accesso al territorio montano del Parco Nazionale della Sila è l'occasione perfetta per ammirare alcuni tra gli scorci naturalistici e i posti più belli della Calabria: dalle stazioni sciistiche di Lorica e Camigliatello Silano ai borghi di montagna dove gustare i prodotti tipici, come il Caciocavallo Silano DOP e la Patata della Sila IGP.

Tappa 2 - Tropea

Vai alla destinazione

Prima volta in Calabria, dove andare sul Tirreno e la Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia?

Ovviamente a Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia e tra le Bandiere Blu calabresi da non perdere in tutte le stagioni dell'anno.

La chicca paesaggistica del borgo? L'affaccio di Largo Migliarese, il belvedere che guarda allo scoglio su cui sorge il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Non solo uno tra i posti più belli della Calabria, ma anche “l'affaccio più bello del mondo” secondo il Sunday Times.

Se visiti Tropea in estate devi assolutamente fare un bagno e un giro in barca alla scoperta delle spiagge e delle grotte marine più suggestive, raggiungendo anche l'indimenticabile località turistica di Capo Vaticano, nel territorio comunale di Ricadi, tra i posti da visitare in Calabria a pochi chilometri da Tropea.

Se invece visiti Tropea in autunno, non hai che l'imbarazzo della scelta tra eventi culturali e degustazioni di prodotti tipici, con in testa la regina della tavola tropeana: la dolcissima Cipolla Rossa di Tropea IGP.

Tappa 3 - Scilla

Vai alla destinazione

Proseguendo verso sud, raggiungiamo la provincia di Reggio Calabria e scopriamo uno dei 5 posti da visitare in Calabria assolutamente: il borgo marino di Scilla.

Ci troviamo al centro della Costa Viola, luogo di miti e leggende legate allo Stretto di Messina, come la leggenda omerica dei mostri marini Scilla e Cariddi.    

Vista in forma di scultura a firma Francesco Triglia, in cima al Belvedere di Piazza San Rocco da cui si gode la vista sulle Isole Eolie e il Castello Ruffo, tra i castelli calabresi da non perdere, Scilla sembra quasi un'innocua sirena. 

Della sua potenza ne sanno qualcosa i pescatori del quartiere Chianalea, anche noto come "Piccola Venezia del Sud" per via del mare che attraversa le case, con le barche pronte a salpare per la tradizionale pesca del pesce spada (tipico street food scillese), e i ristoratori che offrono la loro cucina a base di pesce direttamente sulle palafitte piantate in acqua.

Scilla è vicinissima a Reggio Calabria, motivo per cui consigliamo di raggiungere la città e scoprire, oltre al famoso Lungomare "Falcomatà" e altri luoghi meravigliosi, uno tra i posti da visitare in Calabria d'obbligo: il Museo Archeologico Nazionale dove sono esposti i Bronzi di Riace.

Tappa 4 - Isola di Capo Rizzuto

Vai alla destinazione

Il nostro tour per conoscere i posti più belli della Calabria si sposta sul Mar Ionio, lungo la Costa dei Saraceni, in provincia di Crotone, per ammirare l'unicità di Le Castella.

Siamo nel territorio comunale di Isola Capo Rizzuto, l'Area Marina Protetta più grande d'Italia e tra le più estese d'Europa, con una spiaggia Bandiera Blu. In quest'oasi naturalistica sorge uno fra i castelli meglio conservati in Calabria: la fortezza aragonese a pelo d’acqua, tra i luoghi più fotografati della regione.

Dopo aver visitato il castello dall'interno, scopriamo la storia del personaggio cui è dedicato il mezzobusto antistante: tale Giovanni Dionigi Galeni, ovvero il temibile corsaro Uluç Alì, un bambino del posto rapito nel 1536 dal pirata Barbarossa e diventato a sua volta il "terrore dei mari", tra i pochi sopravvissuti alla Battaglia di Lepanto.

Che questa località sia tra i posti più belli della Calabria lo dimostra il fatto che, da sempre, figura tra i set cinematografici più amati della regione: qui sono stati girati diversi capolavori del cinema e serie tv, da "L’armata Brancaleone" di Monicelli a "Il Vangelo secondo Matteo", di Pier Paolo Pasolini.

Prima di proseguire per la quinta e ultima tappa dell'itinerario, consigliamo una degustazione a base di pesce accompagnata da un calice di vino Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto DOC.

Tappa 5 - Corigliano-Rossano

Vai alla destinazione

Il viaggio alla scoperta dei posti da visitare in Calabria per chi viene in vacanza la prima volta si conclude lungo la costa dell'Alto Tirreno cosentino, Costa degli Achei, nella città di Corigliano-Rossano.

Siamo nel vasto territorio della Sibaritide, ovvero la Piana di Sibari, dove l'unione dei due grandi centri abitati di Corigliano e Rossano ha dato vita a un distretto di grande valore artistico-culturale, paesaggistico e agroalimentare.

Nel doppio centro storico si trovano alcuni tra i posti più belli della Calabria, a partire dall'imponente Castello Ducale di Corigliano, straordinariamente conservato con arredi originali e punto panoramico mozzafiato su tutta la Piana.

Spostandoci a Rossano, ci attendono altre due gemme imperdibili, fra i principali posti da visitare in Calabria: l'Abbazia di Santa Maria del Patire (o Pathirion), uno degli edifici bizantino-normanni (XII secolo) più importanti della regione, e il Museo Diocesano del Codex.

Quest'ultimo prende il nome dal prezioso manufatto che custodisce: il Codex Purpureus Rossanensis, un antico evangelario greco miniato, tra i Patrimoni UNESCO della Calabria.

Zona fertile e ricca di prodotti a marchio, dal pregiato Riso di Sibari alla Liquirizia Calabrese DOP (i cui segreti si possono scoprire prenotando una visita all'Azienda-Museo della Liquirizia "Amarelli"), la Piana ospita i resti dell'antica città di Sybaris, presso l'omonimo Parco Archeologico Nazionale

Ultimo aggiornamento: 18 set 2024 13:55