Cosa vedere e cosa fare a Tropea in autunno

Non solo mare, alla scoperta del volto autunnale di Tropea
TROPEA

Arte e Cultura

15 feb 2024 11:27

Tropea, tra I Borghi più Belli d’Italia in provincia di Vibo Valentia, “Perla del Tirreno” e capitale della Cipolla Rossa di Tropea IGP, oltre a essere tra le mete privilegiate del turismo estivo offre anche bellissime opportunità di visita in bassa stagione, a partire dal suo autunno vista mare.

Frequentata anche per eventi, mostre, spettacoli e festival, Tropea in autunno si trasforma in un delizioso borgo da scoprire a ritmo lento, senza le folle estive.

Cosa vedere a Tropea in autunno, la magia del borgo

Animata da una serie di eventi tematici che abbinano felicemente arte, design, degustazioni e occasioni di intrattenimento, Tropea prolunga la bella stagione immersa nel fascino dei suoi palazzi storici, gli affacci panoramici e gli spazi espositivi che impreziosiscono un centro storico già tra I Borghi più Belli d’Italia.

Aggrappato alla falesia, il borgo marino “Perla del Tirreno” guarda con orgoglio all’isolotto che ne è simbolo: lo scoglio iconico su cui sorge il Santuario di Santa Maria dell’Isola, un luogo panoramico, tra le cartoline più note della Calabria, cui si accede salendo una scalinata di 370 gradini.

Altri affacci suggestivi sono Largo Duomo, il Belvedere di Piazza Cannone e il Belvedere di Rico Ripa.

Tropea santuario
Vincenzo Stranieri

L’autunno è il periodo ideale per godersi in tranquillità uno tra gli affacci più belli al mondo, in fondo a Corso Vittorio Emanuele, al pari delle spiaggette non più affollate dai flussi estivi, le piazze del “salotto buono” dove sorseggiare un aperitivo al tramonto e i vicoli che conducono alla scoperta degli edifici nobiliari e delle opere più preziose del borgo, come i bei portali monumentali (Palazzo Braghò e Palazzo Collareto Galli).

Tra i palazzi gentilizi non possono mancare Palazzo Toraldo e Palazzo Santa Chiara, che oggi ospita il Museo del Mare.

Tra i luoghi sacri, la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, datata XII secolo, custodisce il quadro dell’omonima Madonna.

Leggenda vuole che la preziosa icona bizantina si trovasse a bordo di una nave approdata su queste coste durante una tempesta. Quella stessa notte, la Madonna apparve in sogno al vescovo esprimendo il desiderio di fermarsi a Tropea, in qualità di patrona. 

Da allora, la devozione popolare le rende omaggio in una doppia festività, il 27 marzo e il 9 settembre.

Altre chiese pregevoli si incontrano lungo il Corso, come la Chiesa di San Michele Arcangelo (anche detta del Purgatorio) e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, che un tempo ospitava il Convento dei Francescani. Nei pressi si può ammirare la Cappella di Santa Margherita, espressione del gotico locale.

Cosa fare a Tropea in autunno, eventi e festival

Gli amanti dello shopping in tutte le stagioni apprezzeranno passeggiare lungo il Corso principale e i vicoli, ovvero tra le vetrine e gli spazi espositivi di venditori, artigiani e artisti locali, che nelle loro botteghe offrono uno spaccato di folklore e artigianato tipico.

Le botteghe alimentari e le friggitorie, invece, sono il posto migliore per degustazioni al volo e assaggi di street food locali, come i classici coni di pesce e verdure fritte, con in testa l’immancabile Cipolla Rossa di Tropea IGP.

Tropea
Elisabetta Cirianni

Chi desidera un piatto gourmet non ha che l’imbarazzo della scelta tra ristoranti e bistrot in piazza che offrono il meglio della tradizione gastronomica calabrese e tropeana rivisitata in chiave attuale: dalle filèja, pasta fresca fatta a mano condita con sugo di carne, alla frittura di sùrici (pesce pettine) e alla ‘nduja, simbolo indiscusso di Calabria.

Come smaltire un pranzo sostanzioso? Con un bel trekking d’autunno nei dintorni di Tropea.

Tra le escursioni alla portata di tutti, si consiglia una gita alla chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve, anche nota come “Michelizia”, nel rione Carmine, circondata dal verde; oppure una passeggiata lungo la smeraldina Costa degli Dei, fra i tratti di mare più belli della regione.

ASD Krapuni

Infine, visitare Tropea in autunno significa partecipare a una serie di iniziative ed eventi che popolano il borgo di artisti e opere d’arte.

Tra questi spicca il “Materia Design Festival” (dal 27 al 30 settembre l’edizione 2023), una tre giorni espositiva dedicata al design, all’interno di palazzi storici e per le vie del centro, con talk, incontri tematici e la consegna del Premio “Guglielmo Papaleo” ai giovani artisti in mostra.

Materia Independent Design Festival

https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-vedere-e-cosa-fare-a-tropea-in-autunno