Abbazia di Santa Maria del Patire (o Pathirion)
Edificio di culto
Abbazia di Santa Maria del Patìre, Rossano - Regione Calabria
L'Abbazia di Santa Maria del Patire (o Pathirion) è uno dei massimi monumenti dell'architettura bizantino-normanna in Calabria. Si trova a Rossano, città non a caso detta "La Bizantina", nel territorio comunale di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza.
L'Abbazia si Santa Maria del Patire è detta anche Pathirion in riferimento al "Padre" (Dio) e fu fondata intorno al 1095 dal monaco Bartolomeo da Simeri, su precedente impostazione bizantina. In epoca normanna divenne uno dei più rinomati monasteri dell'Italia meridionale: possedeva una ricca biblioteca e uno scriptorium dove i monaci amanuensi lavoravano alla trascrizione di antichi codici.
Proprio uno di questi, il cosiddetto Codex Purpureus Rossanensis, rappresenta oggi uno dei Patrimoni UNESCO della regione ed è visibile e accessibile a tutti presso il Museo del Codex di Rossano (Museo Diocesano).
L'Abbazia di Santa Maria del Patire presenta una pianta basilicale latino-normanna, con tre absidi rivolte a est: la navata centrale, caratterizzata dal tetto ligneo a capriate, è divisa dalle due laterali mediante quattro ordini di arcate a sesto acuto. Delle tre antiche porte in facciata si conserva solo quella centrale, le due laterali sono decorate ad arabesco.
All'interno sono visibili l'antico pavimento a mosaico del XII secolo, che rappresenta figure di animali reali e mitologici, un crocifisso ligneo del '600 e l'effigie della Madonna del Patire (XIX secolo).