Museo Diocesano e del Codex
Museo
Museo
Il Museo Diocesano e del Codex di Rossano, inaugurato nel 1952, offre ai suoi visitatori due principali sezioni: una dedicata al Codex Purpureus, l’altra alla storia della diocesi e della città di Rossano nei secoli, attraverso l’esposizione di opere di varie epoche e tipologie, suddivise in aree cronologiche e tematiche. Entrambi i percorsi sono arricchiti dalla presenza di supporti multimediali per approfondire la conoscenza del Codex e delle opere d'arte presenti nel museo.
Perla inestimabile custodita nel Museo è il Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato risalente al VI secolo, che raccoglie, in 188 fogli di finissima pergamena purpurea, i vangeli di Matteo e Marco ed è arricchito da 15 splendide miniature. Il 9 Ottobre 2015 il Codex è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nella Categoria “Memory of the World”.
Il prezioso codice è fruibile da tutti grazie all'innovativa tavoletta tattile che consente anche ai non vedenti e agli ipovedenti di godere della bellezza del manufatto. Unico museo in Italia a disporre di questo prezioso servizio, il Museo Diocesano e del Codex offre ai suoi visitatori un'esperienza sensoriale senza precedenti, corredata di un QR Code attraverso il quale è possibile accedere a un video nella lingua dei segni italiana e internazionale, che rende inclusiva la visita anche ai non udenti.
La collezione museale è arricchita da importanti opere d’arte, tra le quali spiccano uno Specchio Greco in bronzo, datato al V secolo a. C., un imponente busto argenteo raffigurante l’Achiropita, la Madonna venerata nella città di Rossano, una icona post-bizantina raffigurante la Pietà (1499) dell’artista cretese Andrea Pavias, una preziosa miniatura su pergamena con il Matrimonio Mistico di Santa Caterina, eseguita da un miniatore tosco-romano tra il XVI e il XVII secolo, l’ostensorio architettonico noto come Sfera Greca, preziose suppellettili, paramenti liturgici, antiche pergamene e codici musicali.
https://calabriastraordinaria.it/luoghi/museo-diocesano-e-del-codex-rossano