Parco Nazionale della Sila
Vieni a respirare l'aria migliore d'Europa!
Parchi naturalistici
Parco Nazionale della Sila - Regione Calabria
Il Parco Nazionale della Sila, in Calabria, si estende tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro (che indicativamente corrispondono a Sila Grande, Sila Greca e Sila Piccola). Tra i primi 5 parchi nazionali fondati in Italia, il Parco Sila, in Calabria trova il suo simbolo nel Lupo della Sila, animale sopravvissuto tra questi boschi al rischio di estinzione nazionale.
Nel Parco Nazionale della Sila, animali e specie vegetali vivono in armonia e costituiscono insieme uno dei più significativi patrimoni di biodiversità dell'area mediterranea. Il parco è famoso per i suoi laghi, alcuni dei quali da visitare in barca, come il Lago Cecita.
Sai che la Sila, in Calabria, è anche il luogo in cui si respira l'aria migliore d'Europa? Lo ha certificato un team di esperti biologi. Qui si trovano riserve di ogni genere e centri visita da abbinare ai percorsi di trekking tematico e tante altre attività in natura. Scopriamo insieme cosa fare in Sila, cosa vedere e cosa assaggiare...
Nel Parco Nazionale della Sila, animali e vegetali convivono all'interno di 9 nove riserve naturali biogenetiche. Tra queste spiccano la Riserva dei Giganti di Fallistro, alberi colossali che vantano più di 500 anni di età, e la Riserva Golia-Corvo, area di diffusione e ambientamento dei cervi (circa 150 esemplari).
Sila, cosa vedere? L'imperdibile Centro Visita Cupone - Orto Botanico Accessibile, un luogo unico per scoprire le meraviglie del parco, accessibile a disabili e non vedenti, perfetto per famiglie con bambini. Da non perdere anche una visita ai villaggi turistici storici, come Villaggio Mancuso, Monaco-Garcea (CZ) e Palumbo Sila (KR).
Tra le attività sportive che si possono praticare nel Parco Sila, in Calabria, non c'è che l'imbarazzo della scelta in base ai tuoi interessi e alla stagione di visita: l'inverno è dedicato agli appassionati sci in Sila (nei 2 impianti sciistici e di risalita di Lorica e Camigliatello Silano, entrambi in provincia di Cosenza); in primavera non perdere fioriture, attività di orienteering, birdwatching, trekking, passeggiate a cavallo e in bici, lungo la Ciclovia dei Parchi; l'estate è perfetta per una gita in barca tra i laghi silani, a partire dal Lago Cecita, un campeggio o un volo in mongolfiera.
L'autunno in Sila, in Calabria, è la stagione delle degustazioni di prodotti a marchio, tra le eccellenze dell'agroalimentare regionale, cui sono dedicate le migliori sagre autunnali: dalla Patata della Sila IGP al Caciocavallo Silano DOP.
Tutte le stagioni sono perfette per un romantico giro sul Treno Storico della Sila, al bordo del quale si svolgono spesso eventi in costume e degustazioni.
Sila, cosa vedere assolutamente tra i borghi storici? I centri di Taverna (CZ), paese natale del pittore Mattia Preti, il "Cavaliere Calabrese", e San Giovanni in Fiore (CS), sede della celebre Abbazia Florense fondata dal filosofo Gioacchino da Fiore.
Esplora la maestosa Sila catanzarese con il comodo servizio di trasporto estivo per Villaggio Mancuso. Dal 29 giugno all'8 settembre, ogni sabato e domenica
Informazioni utili
Cosa sapere su Parco Nazionale della Sila
Eventi
Ci sono 15 eventi in programma.
Dove dormire
Ci sono 230 strutture disponibili
Luoghi
Ci sono 67 luoghi da visitare.
Idee di viaggio
Ci sono 63 idee di viaggio.
Guide
Vai all'elenco delle guide.
Infopoint San Giovanni in Fiore
Via Nazionale, San Giovanni in Fiore
Infopoint Spezzano della Sila
Via Roma, 146, Spezzano della Sila
Infopoint Longobucco
Piazza Matteotti, Longobucco
Nessun risultato