Vacanze a Capo Vaticano, tra spiaggia e mare da sogno

Una vacanza indimenticabile tra natura e relax
DJI_0220

© Regione Calabria

Sport e natura

Scogliere a picco sul mare, sabbia bianca e acque turchesi. La foto ricordo delle tue vacanze in Calabria non può che essere uno scorcio di Capo Vaticano, bella da togliere il fiato.

Natura, cultura, sport, relax, divertimento, enogastronomia: tutto quello di cui hai bisogno qui ce l’hai. A partire dall’acqua cristallina in cui tuffarti, passando per la scoperta di antichi borghi che custodiscono architetture e opere d’arte. E vogliamo parlare della cucina? Profumi e sapori lasceranno ricordi indelebili. E dopo il tramonto tuffati nella movida, non hai che l’imbarazzo della scelta tra i locali che offrono musica e cocktail.

Capo Vaticano e la Costa degli Dei

Si chiama Costa degli Dei e ti basta un colpo d’occhio per cogliere quanto questo nome sia indicato. 

Tra Pizzo e Nicotera si susseguono spiagge bianche e insenature mozzafiato, centri storici arroccati su costoni, lidi affollati dai turisti e spiagge incontaminate. La scogliera di Capo Vaticano abbraccia a sud questo tratto di litorale tra i più iconici della regione, da godere da primavera fino ad autunno inoltrato. 

Capo Vaticano
Regione Calabria

Facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e a collegamenti agevoli anche per chi arriva in auto, in treno o in barca grazie al porto di Vibo Valentia e quello turistico di Tropea. L’offerta ricettiva spazia dagli hotel ai B&B, fino ad arrivare ai villaggi e ai resort o alle residenze nobiliari convertite in dimore di lusso. 

È un itinerario di bellezza, da Briatico a Parghelia, da Ricadi fino a Zungri con le sue grotte o Mileto con le sue vestigia di epoca Normanna.

La spiaggia di Capo Vaticano

A Capo Vaticano ti condurrà il mare. Turchese, cristallino, incorniciato dai promontori. La sabbia fine, baie, calette e grotte. Poi questo luogo ti conquisterà con tutte le sue peculiarità che lo rendono unico. 

La spiaggia di Capo Vaticano è senz’altro una delle più belle del litorale calabrese, apprezzata per la sua sabbia bianca e finissima che la rendono un luogo ideale per rilassarsi e trascorrere momenti felici in compagnia. Potrai scegliere di perlustrare ogni giorno un punto diverso, muovendoti tra le piccole baie e le calette nascoste, alcune raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri. 

Grotticelle
Baia di Grotticelle - Regione Calabria

La baia più famosa di Capo Vaticano è Grotticelle, un tratto definito “i Caraibi calabresi” per la particolarità delle piscine naturali e per il colore turchese che la sabbia bianca sul fondale conferisce all’acqua del mare. La spiaggia “Praia i focu” è sicuramente da tenere in considerazione: una striscia di sabbia avvolta da tre pareti di scogliera e per godere della sua bellezza bisogna raggiungerla in barca. Colori caraibici anche per la baia di Riaci cinta da altissime scogliere e la spiaggia del Tono o quella di Porticello: acqua cristallina e un fondale in cui si alternano fondale sabbioso e scogli tutto da esplorare, ti basterà portare con te la maschera e un boccaglio.

Cosa vedere a Capo Vaticano e dintorni

Snorkeling, escursioni in barca, trekking: la vacanza a Capo Vaticano potrai declinarla secondo i tuoi gusti. 

Da non perdere una visita alla torre di avvistamento e al Museo del Mare, la collezione di fossili e conchiglie entusiasmerà adulti e bambini. Devi assolutamente andare al Belvedere, 124 metri sul mare e un colpo d’occhio spettacolare in cui nelle giornate di cielo terso è possibile vedere anche lo Stretto di Messina. Attraverso un sentiero panoramico potrai inoltrarti fino al Faro e anche da qui la vista ti riempirà gli occhi e il cuore.

Torre Marrana
Torre Marrana di Ricadi - Regione Calabria

Un piccolo tour nei dintorni ti darà la possibilità di conoscere meglio questo splendido tratto di costa. A partire da Tropea, la “perla del Tirreno” tutta da scoprire, dalle spiagge al centro storico. A poca distanza c’è anche Santa Domenica di Ricadi: acqua cristallina, sabbia bianchissima e naturalmente un’offerta gastronomica che non può prescindere dalla regina indiscussa del territorio: la Cipolla Rossa IGP. Per il dessert ti basterà spostarti fino a Pizzo, paese rinomato per il Castello in cui venne fucilato Gioacchino Murat e per il suo gelato dal sapore unico, il famoso Tartufo di Pizzo.

https://calabriastraordinaria.it/news/vacanze-a-capo-vaticano-tra-spiaggia-e-mare-da-sogno

Ultimo aggiornamento: 2 lug 2024 13:57