Weekend tra Lorica e il Lago Arvo
Gita al lago nel Parco Nazionale della Sila
Sport e natura
Regione Calabria
Nello splendore del Parco Nazionale della Sila, versante cosentino, si estende uno dei laghi silani più belli, lungo le cui rive è possibile passeggiare nel verde, praticare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike o semplicemente sostare per un pic-nic a base di prodotti tipici silani.
Siamo nell’incantevole località sciistica di Lorica, nel Comune di San Giovanni in Fiore, che in primavera, estate e autunno si tinge dei colori più belli della natura e accoglie gruppi di escursionisti e famiglie che desiderano trascorrere un weekend al Lago Arvo.
Sport e natura tra Lorica e il Lago Arvo
Pronti a immergersi in un rilassante weekend a Lorica? Il villaggio turistico nel cuore della Sila Grande, in provincia di Cosenza.
Porta d’accesso al Parco Nazionale della Sila, Lorica si trova in posizione strategica per raggiungerne gli attrattori più belli del territorio: a due passi dalla stazione sciistica di Camigliatello Silano, dal centro storico di San Giovanni in Fiore, famoso per la presenza dell’importante Abbazia Florense dell’abate Gioacchino da Fiore, e dalla conca naturalistica del Lago Arvo.
Quest’ultimo è uno dei bacini artificiali che punteggiano la Sila. Nelle sue acque vivono trote, anguille, tinche e carpe; lungo le sue rive nidifica tutto l'anno il Gabbiano Reale, protagonista delle attività di birdwatching che è possibile praticare.
Creato tra il 1927 e il 1931 per rifornire il territorio di energia idroelettrica, il Lago Arvo rappresenta oggi un vero e proprio punto di riferimento per gli sport acquatici e montani in Calabria.
Sulla sua superficie si praticano gare di canottaggio e attività di bike boat. Un'esperienza alla portata di tutti, che alla lettera significa "bici galleggiante" e consente di navigare il Lago Arvo in sella a una speciale “due ruote”: una bicicletta sull’acqua, facilissima e sicura da condurre, montata su due appositi galleggianti che consentono a grandi e piccini di pedalare sulla superficie del lago.
Ai più temerari consigliamo l'imperdibile ebrezza della nuova zip-line sul Lago Arvo, l'unica in Italia ad attraversare per intero la superficie di un lago, godendo appieno l'emozione di stare sospesi su un cavo d’acciaio della lunghezza di 600 metri.
La zip-line è divertente e sicura, poiché vi si accede indossando un'apposita imbracatura, sotto la guida esperta di professionisti del settore.
Gli amanti della quiete e i più attenti all'ecologia troveranno la loro dimensione ideale a bordo del silenziosissimo battello elettrico eco-friendly, per una dolce mini-crociera nel verde.
Sapori di montagna nella Sila cosentina
Se lo sport sul lago e il contatto con la natura ti hanno messo appetito, sei nel posto giusto! Il weekend a Lorica non può che concludersi con un assaggio di prodotti tipici silani.
La Sila cosentina è attraversata da veri e propri “sentieri del gusto” che conducono ad alcuni tra i prodotti DOP e IGP calabresi più rinomati della regione.
Si parte con la regina della montagna: la Patata Silana IGP.
I fitti boschi abitati dal Lupo della Sila, l’animale simbolo del parco, lasciano posto alle radure dove si coltiva la gustosa Patata della Sila IGP, che è ottima da gustare al naturale, semplicemente arrostita nella cenere con la buccia e condita con sale e un filo d’olio, fritta o come base di ricette e piatti tipici, tra i quali spiccano le tradizionali patate ‘mbacchiùse e le patate e peperoni (pipi e patati).
Altra eccellenza del territorio, frutto dell’arte casearia dei pastori locali, è il dolcissimo Caciocavallo Silano DOP, da gustare alla piastra o accompagnato a un bel tagliere di Salumi Calabresi DOP (pancetta, capocollo, salsiccia e soppressata).
Tra questi boschi pascolano allo stato semi-brado due razze pregiate dalle quali si ricavano carni ricercatissime, di assoluta qualità e proprietà salutari: la razza bovina Podolica e il Suino Nero di Calabria, entrambi Presidi Slow Food e categoria PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-tra-lorica-e-il-lago-arvo