Fattorie didattiche in Calabria per famiglie e bambini
Cerchi un'esperienza in natura per tutta la famiglia? Scopri le fattorie didattiche in Calabria

Sport e natura
Nido di Seta
Qual è l'esperienza più divertente e genuine da vivere in natura con tutta la famiglia? Quella che ti offrono le fattorie didattiche in Calabria. Divertimento assicurato per grandi e piccini, a contatto con gli animali, la terra e le emozioni più vere.
Questo e tanto altro alla scoperta delle fattorie didattiche in Calabria. Cosa sono e dove si trovano?
Le fattorie didattiche sono aziende agricole che oltre alla loro consueta attività offrono anche laboratori e incontri educativi per bambini, ragazzi e adulti, talvolta associate alla degustazione e alla formula dell'agriturismo. Scopriamo insieme alcune tra le principali fattorie didattiche in Calabria, in un tour che tocca tutte le province, da nord a sud, all'insegna della natura, divertimento e uno stile di vita "slow" per tutta la famiglia.
Fattoria didattica a Reggio Calabria
Stai cercando una fattoria didattica a Reggio Calabria? Puoi scegliere tra diverse aziende agricole che operano dalla Costa Viola alla Costa dei Gelsomini, passando per l'entroterra e le aree più incontaminate del Parco Nazionale d'Aspromonte.
Sette le principali proposte di fattorie didattiche in Calabria, a Reggio e provincia, dove trascorrere una piacevole giornata tra animali da cortile e attività che mettono in contatto i più piccoli col mondo rurale e i lavori manuali all'aria aperta.
- Fattoria Didattica 'A Lanterna, a Monasterace Marina, sotto il Faro di Punta Stilo e a due passi dal Parco Archeologico Nazionale dell'Antica Kaulon, propone attività nell'orto e laboratori archeologici.
- Fattoria Didattica MODI, a Gerace, uno tra I Borghi più Belli d'Italia, immerso nelle colline della Locride, offre dimostrazioni di filiera.
- Fattoria Didattica Caratozzolo, a Bagnara Calabra, organizza laboratori didattici "imparare/facendo", sulla realtà agricola del quotidiano.
- Fattoria Didattica Masseria della Piana, nell'agro di Condidoni, specializzato nel "Percorso del latte".
- Fattoria Didattica Feudo Gagliardi, opera a Caulonia con un ricco ventaglio laboratoriale BIO, dall'olio al vino, passando per il pane.
- Fattoria Didattica Valle del Marro - Libera Terra, si trova a Polistena e offre percorsi di alternanza scola/lavoro all'insegna dell'antimafia.
- Fattoria Didattica Zomaro, a Cittanova, dà la possibilità di "adottare una pianta" e produrre miele.

Fattoria Didattica a Catanzaro
La provincia di Catanzaro offre un'ampia scelta di esperienze nelle fattorie didattiche in Calabria, lungo tutta la Costa degli Aranci e l'entroterra collinare.
Quattordici le proposte di fattoria didattica a Catanzaro e provincia.
- Fattoria Didattica Ritrovo Madre Natura, a Settingiano, un luogo dove genitori e figli condividono l'esperienza di una giornata in campagna.
- Fattoria Didattica Santacinarra, a Soveria Simeri, alle proposte formative affianca osservazioni faunistiche, parco giochi e Museo Agricolo.
- Fattoria Didattica Calabrialcubo, di Nocera Terinese, attiva nell'orto didattico, "piccolo chef", tessuto, riciclo ed ecologia.
- Fattoria Didattica Villa Vittoria, a Guardavalle, propone un focus sulla "vita nei campi", la "visita al frantoio" e i laboratori archeologici.
- Fattoria Didattica Costantino, di Maida, è focalizzata sull'educazione alimentare e la scoperta dei prodotti locali, olio in primis essendo Maida "Città dell'Olio", con ben 9 laboratori diversi.
- Fattoria Didattica Borgo Piazza, a Borgia, a due passi dal Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, offre laboratori di "scienza-arte-natura" volti alla creazione di erbari, creazioni artistiche, ricette e semplici fitoterapici.
- Fattoria Didattica Nido di Seta, a San Floro, offre pacchetti didattici per le scuole incentrati sull'attività di bachisericoltura e tessuti derivati.
- Fattoria Didattica Il Bruco d'Oro, a Sellia Marina, località Bandiera Blu, offre 4 percorsi didattici (fattoria, giardino, agrumeto, uliveto).
La città di Lamezia Terme e i suoi dintorni dispongono di 4 fattorie didattiche (Fattoria Didattica Villa Giulia, Fattoria Didattica I Risi, Fattoria Didattica Vivai Milone e attoria Didattica Apicoltura Miceli) nelle quali praticare, rispettivamente: laboratori di filiera, sportivi e di inglese in "farm"; incontro tra i bambini e massaie e una particolare "visita al mercato", laboratori specifici sulle piante da frutto e laboratori per conoscere da vicino le api e il miele calabrese.
A Cardinale, il "Paese della Nocciola Tonda di Calabria", troviamo invece Fattoria Didattica Rotiroti (filiera di produzione e lavorazione del latte) e Fattoria Didattica De Giorgio (una giornata fra animali da cortile e prodotti dell'orto).
Fattoria didattica a Cosenza
Chi è in cerca di una fattoria didattica a Cosenza e provincia non ha che l'imbarazzo della scelta, ben 18 le proposte diverse. Ciascuna delle fattorie didattiche in Calabria, sparse nel territorio del cosentino, offre una varietà di laboratori e attività all'aria aperta che renderanno indimenticabile la visita.
- Fattoria Didattica La Palombara, a Paola, "Città di San Francesco", dove cimentarsi nella raccolta di pesche e olio, fare un percorso sensoriale e conoscere la filiera dell'orto.
- Fattoria Didattica L'Arca, a Belvedere Marittimo, propone diversi percorsi formativi (mini-zoo, sentiero delle piante, orto, filiera agricola e zootecnica, laboratori artistici).
- Fattoria Didattica Masseria Fonte di Maroglio, a Castrovillari, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, consente di vivere le esperienza "a scuola in fattoria", oltre a 8 laboratori diversi (cucina, panificazione, raccolta olive, "il nonno racconta", cavallo, tosatura e mungitura, sensoriale).
- Fattoria Didattica Chianu e piru, a Dipignano, offre laboratori suddivisi per attività stagionali che seguono il ciclo della natura (dai dolci natalizi alla salsa di pomodoro).
- Fattoria Didattica Il Mancino, di San Marco Argentano, con attività incentrate sull'ulivo e la vite abbinate al "tour gastronomico del Mediterraneo", oltre al laboratorio zootecnico.
A Montalto Uffugo esistono due realtà diverse, Fattoria Didattica La Locanda dei Cocomeri e Fattoria Didattica Garrafa, che offrono rispettivamente un tour didattico tra serre, frantoio, caseificio e produzione di biogas, e tour scolastici in azienda zootecnica.
- Fattoria Didattica I Cedri, a Orsomarso, propone giornate didattiche alle scolaresche.
- Fattoria Didattica La Locanda del Parco, a Morano Calabro, uno tra I Borghi più Belli d'Italia, offre ai piccoli 7 laboratori (panificazione, piante officinali, cucina, bachisericoltura, astronomia, antichi mestieri, lavorazione creta).
- Fattoria Didattica Farinello, a Cervicati, oltre alla visita guidata in azienda, organizza laboratori agricoli e di filiera, artigianali, attività espressive e visita al Museo della Storia, dell'Agricoltura e della Campagna.

- Fattoria Didattica Paglialonga, di Bisignano, Comune che è parte della DOC vinicola Terre di Cosenza, dove conoscere 4 sentieri (orto, animali, cavallo, gioco) e 2 laboratori (creativo, cucina).
- Fattoria Didattica Biò, a Casali del Manco (località Serra Pedace), offre 5 percorsi per bambini (caseario, sensoriale, mungitura, panificazione, pastorizia) + una giornata in fattoria dedicata agli adulti.
- Fattoria Didattica Casa Rural, a San Lucido, dove praticare attività nell'orto, con gli animali e con le erbe.
- Fattoria Didattica Vulcano, a Mirto Crosia, incentrata su educazione ambientale, alimentare, sensoriale e pet.
- Fattoria Didattica Il Mandorlo, di Amantea, sul tratto di tirrenico del Parco Marino Regionale "Scogli di Isca", dove fare una visita formativa in azienda, tra animali, piante e orto, e il laboratorio "mani in pasta".
- Fattoria Didattica Arcadinoé, a Carolei, con laboratori stagionali nell'orto, nel frutteto, nel boschetto e attività in serra.
- Fattoria Didattica Siviglia, a San Demetrio Corone, paese di minoranza etnoculturale albanese, dove scoprire i processi di trasformazione del latte, dell'olio e l'apicoltura.
- Fattoria Didattica Animagricola, a Rende, un'asineria aperta alle visite scolastiche.
Fattoria didattica a Crotone
Due le principali fattorie didattiche in Calabria nella provincia di Crotone:
- Fattoria Didattica Termine Grosso, a Roccabernarda, dove praticare progetti educativi rivolti alla salute e alla Dieta Mediterranea, oltre alla giornata in azienda con degustazione e passeggiate a cavallo.
- Fattoria Didattica Terre Joniche - Libera Terra, a Isola Capo Rizzuto, Comune che ricade nell'omonima Area Marina Protetta, dove l'impegno civico antimafia si coniuga alle attività di alternanza scuola/lavoro e sensibilizzazione ambientale.
Fattoria didattica a Vibo Valentia
Cinque le proposte di fattoria didattica a Vibo Valentia e provincia:
- Fattoria Didattica Junceum, di Vibo Valentia, offre ai più piccoli ben 6 laboratori diversi (animali della fattoria, "piccolo fattore", "erbe e incantesimi", sensoriale, api e miele, panificazione).
A Limbadi operano la Fattoria Didattica Terre di Zoe (laboratori da ottobre a maggio sul ciclo vitale delle piante da frutto, visita al laboratorio di trasformazione e artistico-artigianali) e la Fattoria Didattica Mafrica (specifico sull'olio e il frantoio, l'uva e il vino, panificazione e animali della fattoria).
- Fattoria Didattica Caridà, a Zaccanopoli, offre 4 laboratori (animali domestici, flora, cereali e latte e derivati).
- Fattoria Didattica Sant'Elia, a Capistrano, dedica una giornata h24 scandita con orari e attività precise che, oltre ai laboratori, includono pranzo, merenda, passeggiata e vista al Museo di Monterosso Calabro.
https://calabriastraordinaria.it/news/fattorie-didattiche-in-calabria-per-famiglie-e-bambini