Qual è l'esperienza più divertente e genuine da vivere in natura con tutta la famiglia? Quella che ti offrono le fattorie didattiche in Calabria. Divertimento assicurato per grandi e piccini, a contatto con gli animali, la terra e le emozioni più vere.
Questo e tanto altro alla scoperta delle fattorie didattiche in Calabria. Cosa sono e dove si trovano?
Le fattorie didattiche sono aziende agricole che oltre alla loro consueta attività offrono anche laboratori e incontri educativi per bambini, ragazzi e adulti, talvolta associate alla degustazione e alla formula dell'agriturismo. Scopriamo insieme alcune tra le principali fattorie didattiche in Calabria, in un tour che tocca tutte le province, da nord a sud, all'insegna della natura, divertimento e uno stile di vita "slow" per tutta la famiglia.
Fattoria didattica a Reggio Calabria
Stai cercando una fattoria didattica a Reggio Calabria? Puoi scegliere tra diverse aziende agricole che operano dalla Costa Viola alla Costa dei Gelsomini, passando per l'entroterra e le aree più incontaminate del Parco Nazionale d'Aspromonte.
Sette le principali proposte di fattorie didattiche in Calabria, a Reggio e provincia, dove trascorrere una piacevole giornata tra animali da cortile e attività che mettono in contatto i più piccoli col mondo rurale e i lavori manuali all'aria aperta.
Fattoria Didattica MODI, a Gerace, uno tra I Borghi più Belli d'Italia, immerso nelle colline della Locride, offre dimostrazioni di filiera.
Fattoria Didattica Caratozzolo, a Bagnara Calabra, organizza laboratori didattici "imparare/facendo", sulla realtà agricola del quotidiano.
Fattoria Didattica Masseria della Piana, nell'agro di Condidoni, specializzato nel "Percorso del latte".
Fattoria Didattica Feudo Gagliardi, opera a Cauloniacon un ricco ventaglio laboratoriale BIO, dall'olio al vino, passando per il pane.
Fattoria Didattica Valle del Marro - Libera Terra, si trova a Polistena e offre percorsi di alternanza scola/lavoro all'insegna dell'antimafia.
Fattoria Didattica Zomaro, a Cittanova, dà la possibilità di "adottare una pianta" e produrre miele.
Fattoria Didattica a Catanzaro
La provincia di Catanzaro offre un'ampia scelta di esperienze nelle fattorie didattiche in Calabria, lungo tutta la Costa degli Aranci e l'entroterra collinare.
Quattordici le proposte di fattoria didattica a Catanzaro e provincia.
Fattoria Didattica Ritrovo Madre Natura, a Settingiano, un luogo dove genitori e figli condividono l'esperienza di una giornata in campagna.
Fattoria Didattica Santacinarra, a Soveria Simeri, alle proposte formative affianca osservazioni faunistiche, parco giochi e Museo Agricolo.
Fattoria Didattica Calabrialcubo, di Nocera Terinese, attiva nell'orto didattico, "piccolo chef", tessuto, riciclo ed ecologia.
Fattoria Didattica Villa Vittoria, a Guardavalle, propone un focus sulla "vita nei campi", la "visita al frantoio" e i laboratori archeologici.
Fattoria Didattica Costantino, di Maida, è focalizzata sull'educazione alimentare e la scoperta dei prodotti locali, olio in primis essendo Maida"Città dell'Olio", con ben 9 laboratori diversi.
Fattoria Didattica Borgo Piazza, a Borgia, a due passi dal Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, offre laboratori di "scienza-arte-natura" volti alla creazione di erbari, creazioni artistiche, ricette e semplici fitoterapici.
Fattoria Didattica Nido di Seta, a San Floro, offre pacchetti didattici per le scuole incentrati sull'attività di bachisericoltura e tessuti derivati.
Fattoria Didattica Il Bruco d'Oro, a Sellia Marina, località Bandiera Blu, offre 4 percorsi didattici (fattoria, giardino, agrumeto, uliveto).
La città di Lamezia Termee i suoi dintorni dispongono di 4 fattorie didattiche (Fattoria Didattica Villa Giulia, Fattoria Didattica I Risi, Fattoria Didattica Vivai Milone e attoria Didattica Apicoltura Miceli) nelle quali praticare,rispettivamente: laboratori di filiera, sportivi e di inglese in "farm"; incontro tra i bambini e massaie e una particolare "visita al mercato", laboratori specifici sulle piante da frutto e laboratori per conoscere da vicino le api e il miele calabrese.
ACardinale, il "Paese della Nocciola Tonda di Calabria", troviamo invece Fattoria Didattica Rotiroti (filiera di produzione e lavorazione del latte) e Fattoria Didattica De Giorgio (una giornata fra animali da cortile e prodotti dell'orto).
Fattoria didattica a Cosenza
Chi è in cerca di una fattoria didattica a Cosenza e provincia non ha che l'imbarazzo della scelta, ben 18 le proposte diverse. Ciascuna delle fattorie didattiche in Calabria, sparse nel territorio del cosentino, offre una varietà di laboratori e attività all'aria aperta che renderanno indimenticabile la visita.
Fattoria Didattica La Palombara, a Paola, "Città di San Francesco", dove cimentarsi nella raccolta di pesche e olio, fare un percorso sensoriale e conoscere la filiera dell'orto.
Fattoria Didattica L'Arca, a Belvedere Marittimo, propone diversi percorsi formativi (mini-zoo, sentiero delle piante, orto, filiera agricola e zootecnica, laboratori artistici).
Fattoria DidatticaMasseria Fonte di Maroglio, a Castrovillari, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, consente di vivere le esperienza "a scuola in fattoria", oltre a 8 laboratori diversi (cucina, panificazione, raccolta olive, "il nonno racconta", cavallo, tosatura e mungitura, sensoriale).
Fattoria Didattica Chianu e piru, a Dipignano, offre laboratori suddivisi per attività stagionali che seguono il ciclo della natura (dai dolci natalizi alla salsa di pomodoro).
Fattoria Didattica Il Mancino, di San Marco Argentano, con attività incentrate sull'ulivo e la vite abbinate al "tour gastronomico del Mediterraneo", oltre al laboratorio zootecnico.
A Montalto Uffugo esistono due realtà diverse, Fattoria Didattica La Locanda dei Cocomeri e Fattoria Didattica Garrafa, che offrono rispettivamente un tour didattico tra serre, frantoio, caseificio e produzione di biogas, e tour scolastici in azienda zootecnica.
Fattoria Didattica I Cedri, a Orsomarso, propone giornate didattiche alle scolaresche.
Fattoria Didattica La Locanda del Parco, a Morano Calabro, uno tra I Borghi più Belli d'Italia, offre ai piccoli 7 laboratori (panificazione, piante officinali, cucina, bachisericoltura, astronomia, antichi mestieri, lavorazione creta).
Fattoria Didattica Farinello, a Cervicati, oltre alla visita guidata in azienda, organizza laboratori agricoli e di filiera, artigianali, attività espressive e visita al Museo della Storia, dell'Agricoltura e della Campagna.
Fattoria Didattica Paglialonga, di Bisignano, Comune che è parte della DOC vinicola Terre di Cosenza, dove conoscere 4 sentieri (orto, animali, cavallo, gioco) e 2 laboratori (creativo, cucina).
Fattoria Didattica Biò, a Casali del Manco (località Serra Pedace), offre 5 percorsi per bambini (caseario, sensoriale, mungitura, panificazione, pastorizia) + una giornata in fattoria dedicata agli adulti.
Fattoria Didattica Casa Rural, a San Lucido, dove praticare attività nell'orto, con gli animali e con le erbe.
Fattoria Didattica Vulcano, a Mirto Crosia, incentrata su educazione ambientale, alimentare, sensoriale e pet.
Fattoria Didattica Il Mandorlo, di Amantea, sul tratto di tirrenico delParco Marino Regionale "Scogli di Isca", dove fare una visita formativa in azienda, tra animali, piante e orto, e il laboratorio "mani in pasta".
Fattoria Didattica Arcadinoé, a Carolei, con laboratori stagionali nell'orto, nel frutteto, nel boschetto e attività in serra.
Fattoria Didattica Siviglia, a San Demetrio Corone, paese di minoranza etnoculturale albanese, dove scoprire i processi di trasformazione del latte, dell'olio e l'apicoltura.
Fattoria Didattica Animagricola, a Rende, un'asineria aperta alle visite scolastiche.
Fattoria didattica a Crotone
Due le principali fattorie didattiche in Calabria nella provincia di Crotone:
Fattoria Didattica Termine Grosso, a Roccabernarda, dove praticare progetti educativi rivolti alla salute e alla Dieta Mediterranea, oltre alla giornata in azienda con degustazione e passeggiate a cavallo.
Fattoria Didattica Terre Joniche- Libera Terra, a Isola Capo Rizzuto, Comune che ricade nell'omonima Area Marina Protetta, dove l'impegno civico antimafia si coniuga alle attività di alternanza scuola/lavoro e sensibilizzazione ambientale.
Fattoria didattica a Vibo Valentia
Cinque le proposte di fattoria didattica a Vibo Valentia e provincia:
Fattoria Didattica Junceum, di Vibo Valentia, offre ai più piccoli ben 6 laboratori diversi (animali della fattoria, "piccolo fattore", "erbe e incantesimi", sensoriale, api e miele, panificazione).
A Limbadi operano la Fattoria Didattica Terre di Zoe (laboratori da ottobre a maggio sul ciclo vitale delle piante da frutto, visita al laboratorio di trasformazione e artistico-artigianali) e la Fattoria Didattica Mafrica (specifico sull'olio e il frantoio, l'uva e il vino, panificazione e animali della fattoria).
Fattoria Didattica Caridà, a Zaccanopoli, offre 4 laboratori (animali domestici, flora, cereali e latte e derivati).
Fattoria Didattica Sant'Elia, a Capistrano, dedica una giornata h24 scandita con orari e attività precise che, oltre ai laboratori, includono pranzo, merenda, passeggiata e vista al Museo di Monterosso Calabro.