Bandiere Blu calabresi 2023, tra conferme e new entry

Alla scoperta delle spiagge Bandiera Blu in Calabria
San Nicola Arcella

© tanialerro.art/Shutterstock

Sport e natura

16 feb 2024 10:14

Per il 2023 le Bandiere Blu calabresi salgono a quota 19.

Con i suoi 800 Km di costa affacciata su due mari, Ionio e Tirreno, la Calabria incanta per varietà di litorali e fondali protetti da un entroterra montano, rigoglioso, che regala frescura dopo una giornata di tuffi.

Com’è noto, la Bandiera Blu è un riconoscimento conferito annualmente dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano una serie di parametri di qualità relativi alla balneazione e ai servizi (pulizia delle spiagge e approdi turistici).

Le Bandiere Blu calabresi del 2023

Già a quota 17, la Calabria raggiunge ben 19 Bandiere Blu 2023 con le new entry di Catanzaro Lido (CZ) e Rocca Imperiale (CS). Una vasta scelta per le famiglie e i singoli appassionati di sport acquatici, che tra sailing, snorkeling e immersioni in Calabria possono godere del mare in tutte le sue declinazioni.

Di seguito un itinerario completo alla scoperta delle spiagge calabresi Bandiera Blu, suddivise per provincia.

Itinerario tra le spiagge Bandiera Blu in Calabria

Bandiere Blu Cosenza

Partendo da Tortora e Praia a Mare la costa tirrenica cosentina nota come Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri” regala scorci mozzafiato, da scoprire in barca tra grotte e fondali. Le chicche imperdibili lungo questo tratto di costa? Le uniche due isole della Calabria, Isola Dino (Praia a Mare) e Isola di Cirella (Diamante).

Il valore naturalistico dell’area dipende anche dalla presenza di specie di flora e fauna marina di grande importanza, alcune delle quali a rischio di scomparsa nel resto del territorio nazionale (Juniperus phoenicea, Anthyllis barba jovis e la rara Pteris vittata). 

In particolare Isola di Dino, l’isolotto calcareo ricco di grotte, pareti e scogliere, presenta specie vegetali endemiche come la Primula palinuri e la Chamaerops humilis (palma nana) che crescono spontanee, unicum in Italia. 

Praia a Mare
Regione Calabria

Da non perdere lungo la Riviera dei Cedri, le spiagge Bandiera Blu di San Nicola Arcella e Santa Maria del Cedro

La prima, nota come Spiaggetta dell’Arcomagno, è un anfiteatro in miniatura, incastonato in una grotta e caratterizzato da correnti d’acqua dolce; la seconda, si trova in uno dei centri di produzione del rinomato Cedro di Calabria DOP, cui sono dedicati anche un museo e un festival.

Spostandoci sulla costa opposta, il tratto di Alto Ionio cosentino noto come Costa degli Achei, incontriamo le località Bandiera Blu di Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana Lido e la new entry: Rocca Imperiale.

Quest’ultima, già amata dai turisti per il suo mare cristallino, tra Calabria e Puglia, e il suggestivo centro storico in forma di “rocca”, disposto ai piedi del Castello Svevo con la Chiesa Madre e l’importante Monastero dei Francescani, è anche nota per la produzione di un agrume pregiato: i Limoni di Rocca Imperiale IGP.

La spiaggia di Roseto è famosa per la presenza di un importante castello federiciano a picco sul mare, il Castello della Pietra (o di Roseto Capo Spulico), ai cui piedi sorge il caratteristico Scoglio Incudine, che prende il nome dalla sua forma inconfondibile.

Trebisacce e Villapiana Lido sono due spiagge contigue, incontaminate. Entrambe composte da un arenile ampio e lungo, di sabbia mista a ghiaia, delimitato da palmizi.  

Regione Calabria

Bandiere Blu Catanzaro

Alle due Bandiere Blu della provincia, Sellia Marina e Soverato, Catanzaro aggiunge la propria nel 2023, con l’assegnazione del prestigioso vessillo anche alla sua marina: Catanzaro Lido.

Tre località dal mare cristallino lungo la costa ionica che include il Golfo di Squillace.

Catanzaro Lido, marina del capoluogo di regione, offre un lungomare esteso e curato, fiancheggiato da una spiaggia pulita e attrezzata con un approdo turistico e da una serie di locali e servizi che animano la movida cittadina in ogni stagione.

Sellia Marina vanta una spiaggia di sabbia fine circondata dagli scenari montani della Sila Piccola, lambita da un mare trasparente.

Soverato, con la sua lunga spiaggia sabbiosa, si estende nell’omonima baia nota anche come Baia dell’Ippocampo per la presenza del caratteristico “cavalluccio marino”, indice di pulizia dei fondali e simbolo della cittadina. 

Soverato
Regione Calabria

Bandiere Blu Crotone

Non solo Bandiera Blu ma anche Area Marina Protetta tra le più estese d’Europa, la spiaggia di Isola di Capo Rizzuto è una delle località “da cartolina” del litorale calabrese, nota per la suggestiva fortezza a pelo d’acqua, unica nel suo genere, nota come Le Castella.

I fondali di questo tratto di costa ionica crotonese, nota come Costa dei Saraceni, sono famosi anche per la presenza di relitti sommersi, resti archeologici (siamo a due passi dal Parco Archeologico di Capocolonna), flora e fauna di straordinaria bellezza, visibili anche in un tour a bordo di apposite navi dal fondo trasparente.

Le Castella
mRGB/Shutterstock

Risalendo la costa verso le rinomate zone di produzione dei vini Cirò e Melissa DOC, facciamo tappa nelle rispettive località balneari di Cirò Marina e Melissa.

Entrambe Bandiere Blu, si contraddistinguono per la Spiaggia di Punta Alice (Cirò Marina), impreziosita dai resti dell’antico Santuario di Apollo Aleo, e della Torre Aragonese che dà nome alla Marina di Torre Melissa.

Bandiere Blu Vibo Valentia

Tra le Bandiere Blu della costa tirrenica vibonese, alias Costa degli Dei, spicca la cittadina di Tropea.

Famosa in tutto il mondo per la dolcissima Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e per figurare tra I Borghi più Belli d’Italia, Tropea vanta una serie di spiaggette fini e riservate, oltre alla celebre Spiaggia di Marina dell’Isola, sottostante l’omonimo santuario sullo scoglio.

Tutto attorno, una serie di grotte e cavità da esplorare con un’apposita gita in barca regalano scorci mozzafiato e punti di vista inediti sullo skyline del centro storico arroccato sul mare.   

Regione Calabria


Bandiere Blu Reggio Calabria

Il nostro viaggio tra le Bandiere Blu calabresi si conclude lungo la Costa dei Gelsomini, nel Basso Ionio reggino, tra le località di Roccella Jonica, Caulonia e Siderno.

Queste tre destinazioni balneari sono accomunate dalla presenza di un lungo litorale di sabbia fine e fondali profondi e cristallini

La spiaggia di Roccella Jonica è incorniciata dall’imponente Castello Carafa sullo sfondo, fiancheggiata da un bel Lungomare.

Roccella Ionica
Regione Calabria

Le spiagge di Caulonia Marina (insignita anche della Bandiera Verde) e Siderno rappresentano un punto di riferimento per le famiglie con bambini, ideali per pulizia, sicurezza e servizi.

https://calabriastraordinaria.it/news/bandiere-blu-calabresi-2023-tra-conferme-e-new-entry

I luoghi