Weekend a Belvedere Marittimo, il borgo degli innamorati

Belvedere Marittimo, San Valentino e il pellegrinaggio dell'amore al Convento dei Cappuccini
CS-BELVEDERE_MARITTIMO_AVVISO_PROMOZIONE_2023_4

© Regione Calabria

Vivere slow

14 feb 2024 10:20

Sai perché Belvedere Marittimo è detto il “Borgo degli Innamorati”? Una vicenda storica lega da secoli Belvedere Marittimo, San Valentino e il Convento dei Cappuccini.

Scopriamo insieme perché ogni anno, il 14 febbraio, gli innamorati in Calabria si recano in pellegrinaggio a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza.

Belvedere Marittimo, la “Città dell'Amore”

Anche noto come “Città dell’Amore”, oltre che “Città d’Arte”, il borgo di Belvedere Marittimo lungo la costa tirrenica, è una delle mete preferite dalle coppie di innamorati in occasione di San Valentino.

La visita a questo delizioso borgo medievale incanta doppiamente: il centro storico, arroccato sull’altura, conserva ancora integro il suo fascino medievale, mentre il paesaggio spazia dal verde delle colline a una marina tra le più belle dell’Alto Tirreno cosentino.

Belvedere Marittimo
Regione Calabria

Se desideri visitare anche tu la “Città dell’Amore” in occasione di San Valentino affrettati a prenotare un hotel a Belvedere Marittimo, perché il 14 febbraio da queste parti è una data particolarmente sentita.

Cosa lega Belvedere Marittimo, San Valentino e gli innamorati? Per scoprirlo occorre fare un salto indietro nel tempo. 

Era il 1595 quando fu fondato il primo nucleo dell’attuale Convento dei Cappuccini, all’epoca dedicato a San Daniele Fasanella, protettore di Belvedere Marittimo. Con l’arrivo dei frati cappuccini, ovvero da circa trecento anni, le spoglie di San Valentino vescovo (il “Santo degli Innamorati”) sono custodite proprio all’interno di questo convento, nella cosiddetta Cappella della Porziuncola, come attesta una lettera papale del Settecento:

“Santo sangue con frammenti di ossa, tratto dal corpo di San Valentino dal cimitero di Cipriano, sono stati posti in un’urna di legno ben chiusa e legata con filo di seta di colore rosso e segnata con il sigillo”.

Convento dei Cappuccini Belvedere Marittimo
Regione Calabria

Da allora, Belvedere Marittimo è custode delle sante reliquie nonché meta di pellegrinaggio, il 14 febbraio, di decine di innamorati: fidanzati, coppie di sposi che celebrano il matrimonio o rinnovano la loro promessa, giovanissimi che dichiarano per la prima volta il loro amore.

Attività di coppia a Belvedere Marittimo

Cosa fare e cosa vedere a Belvedere Marittimo? Organizza il tuo weekend di coppia prenotando per tempo uno tra i tanti lussuosi hotel a Belvedere Marittimo, poi procedi col tuo itinerario di visita romantico, che dalla cappella dedicata al “Santo degli Innamorati” passa per le splendide testimonianze storico-artistiche del periodo aragonese, l’epoca più florida del borgo.

A questo periodo risale, ad esempio, il riassetto del Castello di Belvedere (roccaforte normanna già esistente), in posizione panoramica sul mare, e le due torri di avvistamento: Torre di Paolo Emilio e Torre di Santa Litterata.

Castello Aragonese
Regione Calabria

Quest’ultima, sorge nell’omonima frazione marina che si consiglia di scoprire con un’escursione di coppia, poiché caratterizzata da uno scenario naturalistico davvero suggestivo. È qui che il tratto di costa che va da Belvedere Marittimo in direzione nord si caratterizzata per la presenza di terrazzi marini e sabbie gialle, in una suggestiva alternanza di calanchi argillosi.

Immancabile per il tuo San Valentino a Belvedere Marittimo una cena di pesce, a lume di candela, in uno dei tanti ristorantini lungo la costa, dopo aver ammirato il tramonto sul mare.

Se scegli Belvedere Marittimo come meta estiva, l’evento più romantico dell’anno è “Note di Fuoco – Festival dell’Arte Pirotecnica”, la tre giorni di luglio dedicata ai fuochi d’artificio sul mare.

https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-a-belvedere-marittimo-il-borgo-degli-innamorati