Dove fare rafting in Calabria

Sogni di discendere un fiume tra le rapide, a bordo di un gommone inaffondabile? Il rafting è la vacanza sportiva che fa per te!
IMG_5330

© Regione Calabria

Sport e natura

14 feb 2024 10:15

Sogni di discendere un fiume tra le rapide, a bordo di un gommone inaffondabile? Il rafting è la vacanza sportiva che fa per te!

Seguici, ti portiamo a fare rafting in Calabria sul fiume Lao, in provincia di Cosenza. Il luogo perfetto per vivere un'esperienza adrenalinica a contatto con la natura, ideale sia per principianti alle prime armi che per i professionisti della disciplina.

Rafting sul Fiume Lao

Immagina una vallata incastonata tra le rocce e solcata da un fiume che scende cristallino. Siamo nella Valle del Fiume Lao, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Fare rafting sul fiume Lao è un'esperienza indimenticabile, adatta a tutti: professionisti e principianti, gruppi di amici e famiglie, accompagnati da una guida esperta. Per le sue caratteristiche il fiume Lao, il cui nome richiama l’antica colonia greca di Laos, è meta privilegiata degli appassionati di rafting in Calabria e canoa, ovvero di tutti coloro che, sfidando le rapide in sicurezza, desiderano apprezzare la natura e il territorio montano in modo originale.

La Riserva Naturale Valle del Lao offre l'opportunità di praticare rafting sul fiume Lao con un equipaggiamento adatto e precise istruzioni. Un'esperienza unica, aperta anche ai più piccoli (dai 4 anni in su accompagnati dagli adulti). 

Rafting Lao
Regione Calabria

Prima di sfociare nel Mar Tirreno, il fiume attraversa i territori di Laino Borgo, Laino Castello, Papasidero, Orsomarso, Santa Domenica Talao, Santa Maria Del Cedro e Scalea ("Borghi del Lao"). Esiste la possibilità di praticare rafting a Laino Borgo e rafting a Papasidero, visitando anche i meravigliosi dintorni di queste zone.

Cosa vedere assolutamente? Le escursioni e le attività di trekking sul Pollino offrono opportunità di visita straordinarie: dal sito paleolitico della famosa Grotta del Romito alla scoperta di opere d’arte, artigianato (“Strada degli antichi mestieri”) e sapori tipici.

Rafting nelle Gole del Raganello

L'altra località imperdibile del rafting in Calabria è la Riserva Naturale Gole del Raganello. Fare rafting nelle Gole del Raganello significa godere di uno scenario naturalistico altrettanto suggestivo, una variante alla discesa precedente ma sempre immersi tra le gole rocciose del Pollino.

Il fiume Raganello solca un vero e proprio canyon tra le pareti rocciose, lungo 17 Km: dalla Sorgente della Lamia fino a raggiungere l'abitato di Civita, dove sorge il caratteristico Ponte del Diavolo. Fare rafting nelle Gole del Raganello è davvero una scelta adrenalinica, per la sua conformazione il canyon è suddiviso dagli esperti in due parti: Gole alte e Gole basse.

Gole del Raganello
Regione Calabria

Il corso d'acqua del Raganello attraversa i territori di San Lorenzo Bellizzi, Civita e Cerchiara di Calabria, tre Comuni con caratteristiche molto interessanti da scoprire. 

Qualche chicca? Chi sceglie di fare rafting a Civita avrà la possibilità di scoprire uno tra I Borghi più belli d'Italia della provincia di Cosenza, nonché uno dei centri arbëreshë in Calabria (minoranza etnica italo-albanese); mentre, chi passa per Cerchiara di Calabria, oltre all'ottimo pane casereccio a marchio De.Co. (che le conferisce il titolo di "Città del Pane"), può visitare l'incantevole Santuario della Madonna delle Armi, tra i santuari mariani più importanti della regione.

https://calabriastraordinaria.it/news/dove-fare-rafting-in-calabria