Le Strade dell’Olio in Calabria
Itinerario e degustazioni Olio di Calabria IGP
Enogastronomia
La sua fragranza è espressione di sapori e profumi antichi, che affondano le radici in tempi remoti, come quelle secolari delle piante di ulivo che punteggiano la regione. Il suo colore, vero e proprio “oro liquido”, lo distingue assieme al sapore dolcemente fruttato, evocando il sole che bacia il territorio dall’alba al tramonto.
Queste le caratteristiche inconfondibili dell’olio d’oliva calabrese e in particolare di quello a marchio, ultra selezionato dal disciplinare. Caratteristiche già note e citate da Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia, e legate all’arrivo in Calabria dei monaci d’Oriente, che seppero dare un forte impulso alla produzione olearia locale, consentendole di assumere i caratteri di un’olivicoltura pregiata.
Alla scoperta dell’olio d’oliva calabrese
Oggi l’Olio di Calabria IGP è un marchio certificato secondo i dettami del rigido disciplinare al quale aderiscono le principali aziende, i frantoi e i produttori storici della regione, parte integrante del Consorzio Olio Calabria IGP, garanzia di qualità e tracciabilità.
Un alimento che è un concentrato di elevate proprietà nutritive e organolettiche, ottimo sia come ingrediente delle ricette tipiche calabresi e nazionali, che a crudo, irresistibile condimento di pane casereccio, bruschette e insalate.
Oltre all’IGP regionale, l’olio d’oliva calabrese vanta una serie di declinazioni a marchio che si fanno espressione di territori più specifici. Tra questi figurano Lametia DOP, Alto Crotonese DOP e Bruzio DOP.
Strade e Città dell’Olio in Calabria
Frutto di ulivi secolari e varietà autoctone, l’olio calabrese è uno degli alimenti ideali per scoprire il territorio attraverso una serie di itinerari di degustazione dedicati, che a partire dalle Strade dell’Olio e dalle Città dell’Olio in Calabria consentono di assaggiare gocce di delizia e conoscere luoghi autentici.
Le Strade dell’Olio in Calabria passano per ben 17 Città dell’Olio, una serie di Comuni votati alla produzione di Olio Extravergine di Oliva Calabrese.
Strade e Città dell’Olio Cosenza
Partendo dalla provincia di Cosenza, la nostra Strada dell’Olio passa per i principali produttori di Olio di Calabria IGP e Olio Bruzio DOP.
Tra le località che si contraddistinguono come Città dell’Olio figurano Saracena, famosa anche per il pregiato vino Moscato di Saracena (Presidio Slow Food), e San Basile, dove l’Olio Extravergine Bruzio DOP si abbina felicemente ai piatti della cucina locale, dalle minestre ai secondi di carne e alle erbe aromatiche del Parco Nazionale del Pollino.
Lungo le Strade dell’Olio calabresi, direzione sud-est, proseguiamo alla scoperta di San Marco Argentano, dove la degustazione del Bruzio DOP si abbina alla visita suggestiva dell’Abbazia della Matina (Luogo del Cuore FAI). Altre Città dell’Olio da scoprire nei dintorni sono Tarsia, Terranova di Sibari, Santa Sofia d’Epiro e San Demetrio Corone, con i piatti dell’antica cucina albanese e greco-orientale.
Le Strade dell’Olio incontrano l’Alto Ionio cosentino nella città di Corigliano-Rossano (che è anche il territorio di produzione di Clementine di Calabria IGP e Liquirizia di Calabria DOP). Qui l’olio calabrese è ottenuto da una varietà di oliva autoctona: la Dolce di Rossano. Tra una degustazione e l’altra, imperdibili le visite al Castello Ducale di Corigliano e al Museo Diocesano, che espone l’antico vangelo noto come Codex Purpureus Rossanensis (Patrimonio UNESCO).
Strade e Città dell’Olio Crotone
Proseguendo lungo le Strade dell’Olio sulla costa ionica, raggiungiamo la provincia di Crotone alla scoperta del delizioso Olio Alto Crotonese DOP. La Denominazione di Origine Protetta si attribuisce qui all’Olio Extravergine ottenuto dalla varietà Carolea.
La visita alla Città di Pitagora, famosa anche per il Pecorino Crotonese DOP e ai suoi dintorni, inclusa la Città dell’Olio di Cotronei, è l’occasione perfetta per assaporare alcuni tra i piatti tipici di questa zona, come la Sardella crotonese, oltre che apprezzare la prossimità mare/montagna con escursioni naturalistiche tra il Parco Nazionale della Sila e l’Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto.
Strade e Città dell’Olio Catanzaro
Nelle dolci colline tra i Due Mari, Ionio e Tirreno, le Strade dell’Olio in Calabria ci conducono alle porte di Catanzaro, capoluogo di regione, e della sua provincia.
Meritano una visita con degustazione le incantevoli località marine del versante ionico, molte delle quali Bandiera Blu, e le verdi colline su cui sorgono le Città dell’Olio di Vallefiorita, Palermiti e Maida.
L’itinerario sulle Vie dell’Olio ci porta nella centrale Lamezia Terme per una cena impreziosita dall'Olio Lametia DOP e una passeggiata nel centro storico di Nicastro, alla scoperta del Duomo, del Museo Diocesano e del Complesso Monumentale di San Domenico, fino a raggiungere la sommità panoramica su cui svettano i resti del Castello Normanno-Svevo.
Strade e Città dell’Olio Reggio Calabria
Tra le Città dell’Olio anche Reggio Calabria. Oltre che patria del Bergamotto di Reggio Calabria DOP, la Città dello Stretto vanta un olio eccellente, ottimo per accompagnare un pranzo a base di pesce prima di visitare le bellezze artistiche: dal Museo Archeologico Nazionale, che espone i Bronzi di Riace, al Castello Aragonese e al Teatro “Francesco Cilea”.
Nei dintorni, si suggerisce una degustazione anche a Cinquefrondi, piccola Città dell’Olio in collina.
Risalendo la costa ionica raggiungiamo le ultime località che intercettano le Strade dell’Olio in Calabria. Dai borghi dell’area grecanica alla Costa dei Gelsomini, passando per Gerace, che è anche uno de I Borghi più Belli d’Italia, dove visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e i piccoli centri di Antonimina e Ciminà.
https://calabriastraordinaria.it/news/le-strade-dellolio-in-calabria