Passeggiate a cavallo in Calabria

Sei un amante dello "slow tourism" e delle esperienze a contatto con la natura? Scegli le passeggiate a cavallo in Calabria
CS-Castrovillari-Pollino-Montagna-Cavalli[Infofly]

© Regione Calabria

Sport e natura

23 apr 2024 14:10

Sei un amante dello "slow tourism" e delle esperienze a stretto contatto con la natura? Scegli le passeggiate a cavallo in Calabria, una modalità di turismo sostenibile ed ecologico per scoprire i mille paesaggi della regione.

Connubio perfetto tra avventura e natura, le escursioni a cavallo in Calabria consentono di attraversare spiagge, montagne, parchi, riserve e scenari dal fascino senza tempo, in perfetta simbiosi uomo-animale.

Le passeggiate a cavallo in Calabria sono un'esperienza adatta a tutti: cavallerizzi esperti o alle prime armi, adulti e bambini; da praticare in assoluta sicurezza, in compagnia di guide qualificate, oppure scegliendo di percorrere i sentieri dedicati in totale autonomia.

Scopri dove è possibile fare una passeggiata a cavallo sulla spiaggia in Calabria, tra i sentieri nei boschi dei principali parchi e delle riserve o nei dintorni dei borghi in collina.

Escursioni a cavallo Praia a Mare (CS)

Partiamo dall'Alto Tirreno cosentino e dalla scoperta della costa attraverso una passeggiata a cavallo sulla spiaggia di Praia a Mare, lungo la Riviera dei Cedri.

Tra le Bandiere Blu più amate di questo tratto di costa, Praia a Mare offre agli appassionati di equitazione la possibilità di usufruire di un importante centro ippico e praticare una tra le più suggestive passeggiate a cavallo in Calabria, sia alla scoperta delle vallate del fiume Noce e Lao, che direttamente sulla spiaggia.

Cavalli Mare
Assunta Chiarello

Le escursioni a cavallo a Praia a Mare, da praticare sia in gruppo che singolarmente, consentono di scoprire alcuni tra gli attrattoti naturalistici più belli della zona: dalle spiagge che fanno parte del Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri", al verde dei boschi e della macchia mediterranea che si estende negli immediati dintorni, alle pendici del Monte Vingiolo, dove è incastonato il Santuario della Madonna della Grotta.

Sei uno sportivo a 360°? Non perdere la possibilità di abbinare alle tue escursioni a cavallo a Praia a Mare anche un adrenalinico volo in parapendio.

Escursioni a cavallo Lorica (CS)

Sempre in provincia di Cosenza ma stavolta immersi nei boschi del Parco Nazionale della Sila, ti proponiamo una serie di escursioni a cavallo a Lorica, località montana e sciistica nel Comune di San Giovanni in Fiore.

Se in pieno inverno Lorica è il paradiso dello sci in Calabria, nelle altre stagioni è lo scenario perfetto per chi desidera praticare equitazione a livello professionale o semplicemente fare passeggiate a cavallo in Calabria attorno al Lago Arvo.

Le escursioni a cavallo a Lorica, lungo il circuito del Lago Arvo, regalano emozioni indimenticabili. Siamo nel cuore della Sila Grande, nel paesaggio incontaminato dei boschi e di un bacino lacustre che è oasi naturalistica di molte specie mediterranee di flora e fauna. Il luogo perfetto da vivere a tu per tu con un animale come il cavallo e la sua particolare empatia. 

Villaggio Mancuso
Regione Calabria

Le gite a cavallo sono gestite da maneggi locali e dal Circolo Ippico, che offrono a grandi e piccini la possibilità di godere del lungolago in tutta sicurezza, con uscite "pet ed eco friendly" anche lungo i sentieri del parco.

Escursioni a cavallo Tropea (VV)

Passeggiate a cavallo sulla spiaggia? Vieni a Tropea e goditi gli scorci più belli della Costa degli Dei in sella al tuo amico a quattro zampe!

Le escursioni a cavallo a Tropea sono il modo più affascinante di scoprire le sue spiagge caraibiche, Bandiera Blu, l'entroterra e i sentieri di montagna che collegano il Tirreno ai rigogliosi boschi del vibonese e al Monte Poro.

Splendide passeggiate a cavallo in Calabria, organizzate dai maneggi di Tropea e dintorni, alla scoperta delle calette marine più suggestive, degli affascinanti sentieri che attraversano il Poro, raggiungendo alture panoramiche, oppure le scogliere mozzafiato di Capo Vaticano e dintorni.   

Tropea
Regione Calabria

In ogni stagione dell'anno, in gruppo o in solitaria, con servizio noleggio e la possibilità di acquistare pacchetti ad hoc per eventi (matrimoni e "card regalo", scolaresche, ecc.) i maneggi della zona offrono agli amanti dell'equitazione tutti i servizi per vivere al meglio l'esperienza delle escursioni a cavallo a Tropea.

Escursioni a cavallo Reggio Calabria

Tra le passeggiate a cavallo in Calabria da non perdere ti suggeriamo quelle a Reggio Calabria e dintorni: dalle spiagge tirreniche della Costa Viola a quelle ioniche della Riviera dei Gelsomini, passando per i fitti boschi del Parco Nazionale d'Aspromonte.

Le escursioni a cavallo a Reggio Calabria offrono possibilità per grandi e piccini, a seconda delle abilità e dei luoghi che si desidera attraversare: coste, calette nascoste e grotte, dorsali aspromontane o il corso delle tipiche fiumare calabresi a caccia di scorci panoramici.

Qualche itinerario imperdibile? I più bravi in sella possono cimentarsi coi sentieri montani che raggiungono alcune tra le cascate più belle della provincia; oppure partire all'a scoperta dei "paesi fantasma" alle pendici dell'Aspromonte o, ancora, ripercorrere lo stesso itinerario degli scrittori del Grand Tour, sulle tracce di Edward Lear, che all'epoca procedevano proprio a cavallo.

Caulonia-  Cascate di San Nicola
Elisabetta Cirianni

Che aspetti? Regalati e regala ai tuoi amici o alla tua famiglia un'esperienza di turismo equestre e di passeggiate a cavallo in Calabria. Scopri tutti i centri ippici, i maneggi e gli agriturismi disponibili sul territorio.

https://calabriastraordinaria.it/news/passeggiate-a-cavallo-in-calabria