Rende

Rende, la città che visse due volte

image

Città

Regione Calabria

Rende, centro dell'area urbana cosentina e sede dell’Università della Calabria e del suo campus, affonda le proprie radici storiche nel borgo di Rende Paese (o Rende Vecchia), in collina.

Secondo la leggenda, la fondazione di Rende Paese risale al VII secolo a.C., quando gli enotri diedero vita all'antica Arintha, poi divenuta Pandosia. Oggi il centro storico di Rende è a buon diritto denominato “Borgo dei Musei” per la presenza di prestigiose gallerie d’arte.

Le chiese

La Chiesa di Santa Maria Maggiore (o Chiesa Matrice) fu edificata nel XII secolo e restaurata in seguito ai danni causati dai terremoti. L'interno custodisce diverse opere d’arte, tra cui spiccano le tele di Cristoforo Santanna e Giuseppe Pascaletti. La seicentesca Chiesa del Rosario è opera dei fratelli Raffaele e Giuseppe De Bortolo, in stile Barocco e Rococò. L'interno, a navata unica, presenta pregevoli altari e diverse tele preziose. Degni di nota sono anche uno splendido presepe napoletano di Sette-Ottocento e un organo settecentesco. 

Il Castello Normanno

Il Castello Normanno di Rende, o "Gigante di Pietra”, fu edificato nel 1095 sulla sommità collinare del borgo. Tuttora, nell'atrio del castello, è possibile ammirare gli stemmi araldici delle famiglie proprietarie: i Magdalone e gli Alarçon de Mendoza. Il castello è attualmente sede del Museo d'Arte Contemporanea "Bilotti", che espone una significativa varietà di opere d'arte contemporanea (Andy Warhol, Claudio Abate, Mario Ceroli, Luigi Ontani, Bruno Ceccobelli e altri), oltre alle mostre periodiche. 

I musei

Il Museo Civico è ospitato nel seicentesco Palazzo Zagarese. Al suo interno sono presenti circa 3.000 oggetti legati alla storia civile della Calabria centro-settentrionale. La prima sezione si occupa della ricerca storica, la seconda raccoglie la documentazione etnografica, la terza la Pinacoteca. Dedicato all’arte moderna è, invece, il MAON - Museo d'Arte dell’Otto e del Novecento, a Palazzo Vitari, che include un archivio documentario sugli autori e gli avvenimenti che hanno segnato la storia dell’arte del periodo. Infine, nell'area dell'abito nuovo di Rende (zona Roges), ha sede il Museo del Presente, punto d'eccellenza per l'allestimento di mostre ed eventi.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 5 feb 2024 11:40