Dove fare snorkeling in Calabria: le mete suggerite
Esplora fondali mozzafiato e acque cristalline
© Regione Calabria
Sport e natura
© Regione Calabria
Sport e natura
Nuotare a pelo d’acqua, immersi nel silenzio dei fondali, tra pesci, piante e misteriosi anfratti bui. Osservare la vita che scorre nel mare, spettatori di uno spettacolo sempre diverso.
Se ami la natura e non parti mai senza infilare la maschera in valigia, allora benvenuto in Calabria: un paradiso per chi pratica lo snorkeling. Basta avere un’attrezzatura essenziale (maschera, boccaglio, pinne) e in qualsiasi punto della costa calabrese lo spettacolo sottomarino è garantito. Ma per chi non vuole perdere i punti più suggestivi e ricchi di flora e fauna, ecco quattro mete che lasceranno (ma solo metaforicamente!) senza fiato.
Uno dei numerosi buoni motivi per visitare Tropea è certamente il fascino dei suoi fondali.
Nuotando nelle sue acque cristalline potrai avvistare numerose specie di pesci e ammirare un paesaggio sottomarino incantevole. Puoi scegliere di immergerti in autonomia o di perlustrare i fondali in compagnia, ci sono infatti diverse agenzie che propongono tour in barca con snorkeling guidati. Tra scogliere e grotte, il colpo d’occhio regala grandissime emozioni. Nella Grotta Azzurra, ad esempio, la luce che filtra crea giochi di luce incredibili e sempre diversi.
Non servirà spostarsi di molto per andare alla scoperta di un’altra importante meta per gli amanti dello snorkeling. Capo Vaticano infatti, possiede acque turchesi e una biodiversità che rendono il fondale particolarmente ricco e suggestivo.
Ti muoverai tra pesci di ogni forma, polpi e stelle marine abbarbicate sugli scogli e il mare limpido ti consentirà di cogliere ogni dettaglio. La baia di Grotticelle, la più famosa di Capo Vaticano, ha una sabbia bianca e fine che rende l’acqua turchese, caratteristica che gli è valsa l’appellativo di “caraibi calabresi”.
Impossibile resistere all’idea di esplorare i fondali di un’Area Marina Protetta. Quella di Isola Capo Rizzuto, poi, è la più grande d’Italia e tra le più vaste d’Europa e si affaccia lungo la Costa dei Saraceni. Qui i fondali sono particolarmente ricchi di flora e fauna, potrai andare alla scoperta di baie e calette e ammirare da vicino i pesci nuotare in acque trasparenti.
La meravigliosa Costa Viola, l’ultimo tratto meridionale della Calabria tirrenica in provincia di Reggio Calabria, mostra i suoi tesori nascosti solo a chi pratica lo snorkeling.
Grotte, monoliti ricoperti di gorgonie fittissime, antichi relitti: immergendoti nel tratto di costa che dal porto della tonnara di Palmi (e qui non puoi non visitare la spiaggia di Marinella e la spiaggia della Tonnara) procede verso Scilla, potrai osservare uno spettacolo sempre diverso e sempre unico. Chianalea, il quartiere marinaro di Scilla, con le sue atmosfere magiche e le case che sfiorano l’acqua, è una meta molto ambita da chi ama perlustrare i paesaggi sottomarini. Anche in questa zona alcuni diving center offrono ai turisti la possibilità di esplorare i fondali insieme a sub esperti e istruttori.
https://calabriastraordinaria.it/news/dove-fare-snorkeling-in-calabria-le-mete-suggerite