Tropea

Tropea, la Perla del Tirreno

image

Bandiere Blu

Vincenzo Stranieri

Stai pensando di organizzare le tue vacanze a Tropea? La "Perla del Tirreno" lungo la Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, ti aspetta per un tuffo nel blu. Tropea mare, arte e cibo, tutto concentrato in una destinazione da cartolina, non a caso Bandiera Blu e uno tra I Borghi più Belli d'Italia, da scoprire con una vacanza all'insegna del mare e delle tipicità, a partire dal prodotto simbolo della gastronomia locale, la dolcissima Cipolla Rossa di Tropea IGP

Cerchi un nido d'amore per le tue vacanze a Tropea? La Grotta del Palombaro, insieme alla Grotta San Lorenzo e alla Grotta Azzurra, rappresenta uno dei posti più romantici della costiera.

Affacciati sul "mare degli dei" da uno dei belvedere più famosi del Mediterraneo, con l'inconfondibile Santuario della Madonna dell'Isola incastonato su uno scoglio, raggiungibile da una lunga scalinata a picco sul mare. Il modo migliore per conoscere il centro storico di Tropea? Perdersi fra i suoi vicoli, alla scoperta della Cattedrale di Maria Santissima di Romania (XII secolo), straordinario esempio di architettura normanna che racchiude l’icona di Maria Santissima di Romania, protettrice di Tropea, e dei raffinati palazzi gentilizi, come Palazzo Toraldo, il Sedile dei Nobili e Palazzo Santa Chiara (oggi Museo del Mare). Il centro storico è caratterizzato da piazzette e affacci panoramici: da Largo Ercole a Largo Galluppi, passando per Largo Villetta. Oltre alla splendida cattedrale, meritano una visita la chiesa di San Francesco D’Assisi e la chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve. 

Tra le spiagge da non perdere, la Spiaggia della Rotonda, inserita tra le 50 spiagge più belle d’Europa, nei pressi del suggestivo Scoglio di San Leonardo; la spiaggia libera del Cannone; A linguata, che deve il suo nome alla forma dell’arenile stretto e lungo, e ovviamente la Spiaggia di Marina dell’Isola, da cui si raggiunge la magnifica Grotta del Palombaro.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 7 feb 2025 15:48