San Nicola Arcella

San Nicola Arcella e la bellezza mozzafiato dell'Arco Magno

image

Bandiere Blu

Arcomagno, San Nicola Arcella - Regione Calabria

Sogni di vivere il mare a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza? Sei nel posto giusto! Il Comune di San Nicola Arcella ti accoglie su una riviera incontaminata, Bandiera Blu, e un paesaggio mozzafiato.

Il fiore all'occhiello? L'Arco Magno di San Nicola Arcella, scolpito nella roccia naturale della cosiddetta Grotta del Saraceno, che delimita una caletta tutta da scoprire ai piedi del centro storico.

La spiaggia dell'Arco Magno (San Nicola Arcella) deve il suo nome alla presenza del grande arco di roccia che la protegge dal mare, rendendola una baia unica nel suo genere, in un tratto di grande interesse subacqueo. Questo piccolo angolo di mare a San Nicola Arcella fu un punto di attracco dei pirati saraceni e guarda di fronte a sé allo Scoglio dello Scorzone

Nel Medioevo, per sfuggire alle incursioni turche, l'abitato di San Nicola Arcella arretra in collina, dove si trova l'attuale centro storico, raccolto attorno alla Chiesa Matrice e ai suoi vicoli. Dall'alto dei numerosi affacci panoramici, in particolare dal Belvedere di Corso Umberto I, si gode la vista sull'intera Riviera dei Cedri e su uno dei monumenti simbolo del Comune di San Nicola Arcella, la leggendaria Torre Crawford.

Di questa rocca si innamorò il famoso scrittore statunitense Lord Francis Marion Crawford, che nell’800 dimorò presso l’antica torre saracena che prese il suo nome. Da questa secolare torre, lo scrittore trovò ispirazione per i suoi racconti, alcuni dei quali ambientati proprio nel Comune di San Nicola Arcella, come For the Blood is the life.

I lidi a San Nicola Arcella? La spiaggia è attrezzata di ogni comfort, perfetta per chi desidera trascorrere le proprie vacanze estive con famiglia e bambini.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 12 giu 2024 07:47