Santuario Madonna della Grotta
Edificio di culto
Santuario Madonna della Grotta, Praia a Mare - Regione Calabria
La leggenda narra di una nave di marinai turchi in preda alla tempesta, in un tempo lontanissimo. Il vento li respingeva indietro, mentre attraversavano la costa, proprio in corrispondenza di Praia a Mare, gli impediva di proseguire il loro viaggio. I contorni della storia sono naturalmente sfumati, ma a un certo punto l’equipaggio si convinse che fosse la statua della Madonna che avevano a bordo la causa di quello strano fenomeno.
Il capitano decise quindi, per evitare che potesse essere gettata in mare dai suoi uomini, di posarla su un sasso all’interno di una grotta. Solo a quel punto le acque si placarono e la nave poté riprendere il largo.
Il fascino e il mistero di questo luogo ti hanno già incuriosito? Oggi la storia prosegue qui, nella piccola chiesa incastonata nelle rocce che si chiama infatti Santuario della Madonna della Grotta. Un luogo che sembra fuori dal tempo, raccolto e silenzioso, che invita alla preghiera e alla riflessione. Per raggiungerlo bisogna parcheggiare l’auto e salire e arrampicarsi attraverso una gradinata, ma il panorama che ti si mostrerà davanti, con il Golfo di Policastro, ripagherà ogni sforzo.
E c’è di più: il Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare è tra le otto chiese giubilari dove i fedeli potranno conseguire l’indulgenza, secondo le indicazioni della Chiesa. Purtroppo la statua originaria della Vergine, alta circa ottanta centimetri, è stata trafugata e mai più ritrovata, al suo posto però ce n’è una copia che mantiene intatta la sua suggestione.