Soverato
Soverato, il paradiso degli ippocampi
Bandiere Blu
Regione Calabria
Soverato, mare, spiagge e movida. Questa la formula vincente della "Perla dello Ionio", una delle mete balneari più amate della provincia di Catanzaro, al centro del Golfo di Squillace.
Le vacanze a Soverato passano per il suo mare cristallino e le spiagge dotate di ogni comfort e servizio, inclusi quelli per le famiglie e i bambini, che incoronano Soverato Bandiera Verde e Bandiera Blu della Costa degli Aranci.
Soverato, mare cristallino che è Parco Marino Regionale "Baia dell'Ippocampo". A cosa si deve questo nome? All'abbondante presenza del "cavalluccio marino", alias Hippocampus, specie protetta e importante indicatore di qualità ambientale.
Non solo mare a Soverato (Catanzaro), ma anche movida e divertimento! Basta percorrere i 3 Km del Lungomare di Soverato per immergersi nell'atmosfera vivace dei locali che lo fiancheggiano: lidi attrezzati, ristoranti, bar ma anche grandi aree verdi e giardini ricchi di palme e oleandri.
Chi ama il verde non può prescindere da una visita al Giardino Botanico "Santicelli", dal quale si gode una vista mozzafiato sull'intero golfo. I luoghi da non perdere? L'antico sito medievale in collina di Soverato Vecchia (l'abitato originario andato distrutto nel terremoto del 1783) e la famosa Pietà di Antonello Gagini, custodita nella Chiesa Matrice dell'Addolorata, nel centro abitato di Soverato Superiore (appena sopra la marina).
Il modo migliore di rendere omaggio al mare di Soverato? Assaggiare il pregiato Gambero Rosa del Mediterraneo, ingrediente base di molti piatti ionici.
Nessun risultato