Cariati

Cariati: borgo medievale sul mare, Bandiera Verde e Città Murata

image

Mare

Regione Calabria

Cariati, borgo di mare e medievale in provincia di Cosenza, è una perla della Costa dei Saraceni, Bandiera Verde a prova di vacanze con bimbi, con un'incantevole spiaggia lungo il Medio Ionio, a Marina di Cariati.

Il caratteristico borgo medievale di Cariati (Cosenza), si distingue tra tutti borghi calabresi per essere l'unico ad aver mantenuto intatta e completa la propria Cinta Muraria, rappresentando così una tra le "Città Murate" più integre e antiche del sud Italia. 

Varcata l'antica Porta Pia si accede al borgo fortificato (dove un tempo era l'antico Ponte Levatoio), Cariati accoglie i visitatori in un'atmosfera sospesa nel tempo, cinta dalle poderose mura originali, inframmezzate da massicci torrioni. Percorrendo Via XX Settembre, il Corso principale di Cariati, si incontrano la Cattedrale di San Michele Arcangelo, raro esempio di chiesa Neoclassica con il campanile seicentesco, l'annesso Palazzo Vescovile (1649) e il Palazzo del Seminario, con lo stemma della famiglia Gonzaga sulla facciata. Il Corso termina con la panoramica Balconata della Spezieria, che prende il nome dal vicino torrione: un belvedere mozzafiato su tutta la costa. Perdersi nei vicoli consente di ammirare i tanti murale contemporanei che raccontano la vita e i mestieri del borgo di Cariati, strettamente legato al mare e alla pesca.

Non a caso Cariati è uno dei cosiddetti "Paesi della Sardella Calabrese", una delle specialità ittiche della gastronomia regionale: anche nota come "Caviale Calabrese" o "Rosamarina", la sardella è un condimento spalmabile a base di pesce azzurro e peperoncino piccante. tanto apprezzato in tutto il mondo. Fuori dalla Cinta Muraria del borgo si estende l'abitato moderno, fino alla Marina di Cariati, dove ammirare il la Chiesa dei Minori Osservanti (o di Santa Filomena), risalente al XV secolo, e la Tomba Brettia, sito archeologico pre-ellenico in collina, a testimonianza dell'antica frequentazione del territorio.

Il momento migliore per visitare Cariati è il mese di maggio, mese in cui ricorre una delle feste religiose più sentite della diocesi locale: San Cataldo Vescovo, protagonista di un'imperdibile processione. L'artigianato locale della tessitura dei tappeti, particolarmente legato alle tecniche turco-orientali, sopravvive ancora in qualche bottega del centro, così come quello dei ceramisti/vasai e della cantieristica navale.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 14 gen 2025 10:38