Primo Maggio in Calabria, le mete suggerite
Cosa fare il 1 Maggio in Calabria: mare, montagna ed eventi in città
Arte e Cultura
Regione Calabria
Sei in cerca di idee per trascorrere il Primo Maggio in Calabria? Non hai che l'imbarazzo della scelta! Segui i nostri consigli e organizza la gita fuori porta che fa per te!
Sei un amante della natura? Allora il tuo 1 Maggio in Calabria non può che essere un'escursione all'aria aperta, in una regione che è un'esplosione di fioriture primaverili, alla scoperta dei 3 parchi nazionali e delle riserve naturalistiche, delle costiere e aree marine protette, oppure una gita al lago in bici o a cavallo.
Se invece la tua passione sono i borghi autentici e i "paesi fantasma", puoi approfittare del Primo Maggio in Calabria per fare un giro tra I Borghi più Belli d'Italia e quelli meno conosciuti, ma ricchi di tradizioni, prodotti tipici e ospitalità.
Infine, se hai deciso di passare il Primo Maggio in Calabria in città, puoi scegliere tra decine di eventi, urban trekking e visite guidate, concerti e manifestazioni in piazza dove il divertimento è assicurato.
Primo Maggio in Calabria tra i borghi più belli
Vuoi vivere un 1 Maggio in Calabria tra i borghi e i piccoli paesi in collina? Ti suggeriamo di immergerti nell'atmosfera rilassata e senza tempo che questi gioielli della "restanza" ti offrono.
Trascorrere il Primo Maggio in Calabria tra I Borghi più Belli d'Italia è la scelta giusta sia in coppia che in famiglia. Un'occasione imperdibile per assaporare non solo i prodotti tipici dell'enogastronomia locale, ma anche l'accoglienza delle strutture ricettive che hanno fatto della sostenibilità e del "vivere slow" il loro stile di vita.
Ai più "temerari" e agli amanti delle antiche leggende consigliamo un Primo Maggio in Calabria alla scoperta dei "paesi fantasma", le cosiddette "ghost cities" abbandonate, dove imbattersi in storie fantastiche e in nuovi abitanti, pionieri del "turismo di ritorno", lieti di condividere coi visitatori le loro forme di resilienza.
Cerchi un borgo calabrese in cui celebrare le battaglie dei lavoratori e il sacrificio di chi ha lottato? Il borgo di Melissa (KR) ti aspetta per ricordare insieme i Caduti di Fragalà, nella celebre "Strage di Melissa" (1949), presso il Centro di Ricerca delle Lotte Contadine.
Hai mai sentito parlare dei "Borghi della Longevità"? Sono rari in Italia, ma visitarli è un autentico toccasana, poiché fonte di ispirazione per vivere a lungo e in salute. Da noi ce n'è uno, Bivongi (RC). Se vuoi scoprire il segreto dell'eterna giovinezza, visitarlo in occasione del 1 Maggio in Calabria può essere un'ottima idea.
1 Maggio in Calabria tra i parchi nazionali e regionali
Se scegli di trascorrere il 1 Maggio in Calabria all'insegna della natura, ti consigliamo una serie di escursioni (sia guidate che in autonomia) nei 3 parchi nazionali calabresi e nelle numerose riserve regionali e Oasi WWF che trovi sul territorio.
Scoprire i parchi nazionali in Calabria durante una gita fuori porta è un'esperienza rigenerante per tutta la famiglia: dal Parco Nazionale del Pollino al Parco Nazionale d’Aspromonte, passando per il Parco Nazionale della Sila, avrai la possibilità di scoprire infiniti sentieri di trekking, osservare specie di flora e fauna rare e praticare sport all'aria aperta.
Qualche esempio? Puoi attraversare i parchi a piedi o in bicicletta lungo i cammini e le ciclovie disponibili, in particolare la Ciclovia dei Parchi. Per festeggiare il tuo 1 Maggio in Calabria hai deciso di regalarti e regalare alla tua famiglia un'esperienza indimenticabile? Sorvola i parchi calabresi con un volo in mongolfiera! Vuoi rilassarsi con il tradizionale pic-nic del Primo Maggio in Calabria? Scegli la gita lungolago.
Sei un amante del mare? Organizza la gita fuori porta del Primo Maggio in Calabria tra le costiere profumate, a caccia di riserve marine, calette silenziose e Bandiere Blu.
Primo Maggio in Calabria in città, tra eventi e musei
I "tipi da città" festeggiano il Primo Maggio in Calabria tra gli eventi e i luoghi d'arte e cultura delle principali città calabresi.
Un giro per i capoluoghi di provincia, a caccia di eventi in piazza, concerti, fiere del 1 Maggio in Calabria e degustazioni tipiche può essere un'ottima idea per trascorrere in coppia, in famiglia e tra amici questa giornata di festa.
Se la tua meta è Cosenza, suggeriamo un trekking urbano alla scoperta dei luoghi più rappresentativi dell'arte contemporanea in città. Chi trascorre il Primo Maggio in Calabria a Catanzaro, può organizzare il suo urban trekking tra i vicoli del centro storico, oppure informarsi sull'apertura della cosiddetta "Catanzaro Sotterranea". Crotone, offre un tour all'insegna del "luoghi pitagorici" in città; mentre Vibo Valentia e Reggio Calabria sono perfette per chi vuole abbinare archeologia e mare in un'unica gita.
https://calabriastraordinaria.it/news/primo-maggio-in-calabria-le-mete-suggerite