Sai che esistono 6 Cammini in Calabria mappati e riconosciuti da MiC e CAI? Mettiti in viaggio e scoprirai che attraversare la Calabria a piedi è un’esperienza unica, che ti farà apprezzare tutto il fascino di una regione col cuore verde e il profilo azzurro, da nord a sud, dall’alba sul Mar Ionio al tramonto sul Tirreno.
I Cammini in Calabria sono dedicati a chi cerca un’esperienza di viaggio introspettiva ed emozionale, da assaporare a passo lento. Cosa aspettarsi? Itinerari suggestivi che attraversano una natura incontaminata, borghi storici, cultura e paesaggi straordinari, profumi e sapori mediterranei, scanditi da boschi e uliveti secolari, dove si respira la storia e lo sguardo si perde oltre il mare.
Scegli tra le proposte di Cammini in Calabria quella che fa per te!
- Cammino Basiliano – Itinerario sulle tracce dei monaci italo-greci, noti come basiliani poiché ispirati dall’esempio di San Basilio Magno. Un percorso che intreccia storia, arte e spiritualità percorrendo la Calabria da nord a sud, per un totale di 1390 Km suddivisi in 73 tappe (https://www.camminobasiliano.it/)
- Cammino di San Francesco di Paola – Itinerario che ripercorre le orme di San Francesco di Paola, il frate francescano paolano che è Patrono della Calabria. Un’esperienza mistica, culturale e naturalistica nei luoghi centrali del culto di San Francesco, lungo un percorso di 112 Km (https://www.ilcamminodisanfrancesco.it/)
- Kalabria Coast to Coast – Un’autentica avventura che si snoda su 55 Km e 3 tappe, per vivere l’emozione di attraversare la Calabria dallo Ionio al Tirreno, il punto più stretto d’Italia, godendo dell’alba e del tramonto su due mari (https://www.kalabriatrekking.it/il-cammino-coast-to-coast/)
- Sentiero Calabria Italia – Uno straordinario viaggio naturalistico nell’entroterra, della lunghezza di 654 Km suddivisi in 34 tappe, che lungo la dorsale appenninica collega tra loro i 3 parchi nazionali (Aspromonte, Sila e Pollino) e il Parco Regionale delle Serre.
- Sentiero del Brigante – Itinerario che collega il Parco Nazionale d’Aspromonte al Parco Regionale delle Serre per una lunghezza di 140 Km in 7 tappe, ripercorrendo le suggestioni storiche sulle tracce dei briganti, in un territorio dal sapore arcaico (https://www.sentierodelbrigante.it/)
- Sentiero dell’Inglese – Itinerario ispirato al Grand Tour ottocentesco dello scrittore Edward Lear, attraversa la Calabria grecanica nel Parco Nazionale d’Aspromonte per un totale di 7 tappe e 110 Km (https://sentierodellinglese.wordpress.com/)
Ai Cammini in Calabria riconosciuti dal MiC e dal CAI si aggiungono alcuni percorsi "minori" ma altrettanto ricchi di fascino.
Tra questi, il Cammino Giaochimita, incentrato sulla figura dell'abate e teologo Gioacchino da Fiore, tra le grandi menti calabresi che hanno segnato la storia del pensiero occidentale, e il Cammino della Magna Grecia, che lega le province di Crotone e Cosenza nel segno del "cammino consapevole" e di un'altra figura emblematica, il filosofo e matematico Pitagora.
- Cammino Gioachimita – Il Cammino di Gioacchino ripercorre le tappe salienti che hanno caratterizzato la vita, le opere e i luoghi dell’abate, in un itinerario tra natura e spiritualità che attraversa le province di Catanzaro e Cosenza in 5 tappe (https://ilcamminodigioacchino.it/)
- Cammino della Magna Grecia – Un circuito "ad anello", che parte da Crotone e arriva nuovamente in città, dopo aver percorso 14 tappe ricche di attrattori archeologici, storici e naturalistici sulle orme di Pitagora (https://camminomagnagrecia.altervista.org/).
La tua passione è il cicloturismo? Porta con te l'inseparabile due ruote e scopri la Calabria in bici lungo la Ciclovia dei Parchi e la Ciclopedonale Val di Neto.
La Ciclovia dei Parchi è un'esperienza immersiva, a stretto contatto con la natura, che lungo un percorso di 545 Km regala una varietà impareggiabile di paesaggi, da gustare con tutti sensi e respirare a pieni polmoni.
La Ciclovia Parchi Calabria attraversa i 3 parchi nazionali calabresi (Pollino, Sila e Aspromonte) e un parco regionale (Serre Vibonesi), oltre a numerose Riserve e Aree Protette, ciascuna con le proprie peculiarità di flora e fauna. Un patrimonio paesaggistico che abbina la biodiversità del territorio agli scorci mozzafiato a picco sul mare, senza trascurare il fascino degli antichi abitati incastonati nella montagna.
Pedalata dopo pedalata, dal Pollino all'Aspromonte, ti ritroverai in perfetta armonia con la natura e i valori del turismo sostenibile, a ritmo lento, nel rispetto della storia e della geografia di questi luoghi antichi.
La Ciclopedonale Val di Neto è l'infrastruttura "green" perfetta per chi desidera scoprire i Comuni della Val di Neto, il fiume che attraversa parte della provincia di Cosenza e quella di Crotone, dando il nome anche a una pregiata IGT vinicola.
Il percorso della pista Ciclopedonale Val di Neto si snoda per una lunghezza complessiva di 38 Km, toccando 6 Comuni della provincia crotonese (Caccuri, Rocca di Neto, Santa Severina, Belvedere Spinello, Scandale e Strongoli) e abbinando il fascino naturalistico della vallata, che raggiunge la costa ionica, allo splendore di siti archeologici, paesi fantasma, castelli e alcuni tra I Borghi più Belli d'Italia.