Sai che esistono tanti Cammini in Calabria mappati e riconosciuti da MiC e CAI? Mettiti in viaggio e scoprirai che attraversare la Calabria a piedi è un’esperienza unica, che ti farà apprezzare tutto il fascino di una regione col cuore verde e il profilo azzurro, da nord a sud, dall’alba sul Mar Ionio al tramonto sul Tirreno.
I Cammini in Calabria sono dedicati a chi cerca un’esperienza di viaggio introspettiva ed emozionale, da assaporare a passo lento. Cosa aspettarsi? Itinerari suggestivi che attraversano una natura incontaminata, borghi storici, cultura e paesaggi straordinari, profumi e sapori mediterranei, scanditi da boschi e uliveti secolari, dove si respira la storia e lo sguardo si perde oltre il mare.
Scegli tra le proposte di Cammini in Calabria quella che fa per te!
- Cammino Basiliano – Itinerario sulle tracce dei monaci italo-greci, noti come basiliani poiché ispirati dall’esempio di San Basilio Magno. Un percorso che intreccia storia, arte e spiritualità percorrendo la Calabria da nord a sud, per un totale di 1390 Km suddivisi in 73 tappe (https://www.camminobasiliano.it/)
- Cammino di San Francesco di Paola – Itinerario che ripercorre le orme di San Francesco di Paola, il frate francescano paolano che è Patrono della Calabria. Un’esperienza mistica, culturale e naturalistica nei luoghi centrali del culto di San Francesco, lungo un percorso di 112 Km (https://www.ilcamminodisanfrancesco.it/)
- Kalabria Coast to Coast – Un’autentica avventura che si snoda su 55 Km e 3 tappe, per vivere l’emozione di attraversare la Calabria dallo Ionio al Tirreno, il punto più stretto d’Italia, godendo dell’alba e del tramonto su due mari (https://www.kalabriatrekking.it/il-cammino-coast-to-coast/)
- Sentiero Calabria Italia – Uno straordinario viaggio naturalistico nell’entroterra, della lunghezza di 654 Km suddivisi in 34 tappe, che lungo la dorsale appenninica collega tra loro i 3 parchi nazionali (Aspromonte, Sila e Pollino) e il Parco Regionale delle Serre.
- Sentiero del Brigante – Itinerario che collega il Parco Nazionale d’Aspromonte al Parco Regionale delle Serre per una lunghezza di 140 Km in 7 tappe, ripercorrendo le suggestioni storiche sulle tracce dei briganti, in un territorio dal sapore arcaico (https://www.sentierodelbrigante.it/)
- Sentiero dell’Inglese – Itinerario ispirato al Grand Tour ottocentesco dello scrittore Edward Lear, attraversa la Calabria grecanica nel Parco Nazionale d’Aspromonte per un totale di 7 tappe e 110 Km (https://sentierodellinglese.wordpress.com/)
Ai Cammini in Calabria riconosciuti dal MiC e dal CAI si aggiungono alcuni percorsi "minori" ma altrettanto ricchi di fascino.
Tra questi il Cammino Giaochimita, incentrato sulla figura dell'abate e teologo Gioacchino da Fiore, tra le grandi menti calabresi che hanno segnato la storia del pensiero occidentale; il Cammino della Magna Grecia, che lega le province di Crotone e Cosenza nel segno del "cammino consapevole" e di un'altra figura emblematica, il filosofo e matematico Pitagora; il Cammino della Santa Spina, un percorso nel Comune di Petilia Policastro (KR) per raggiungere l'omonimo santuario; il Cammino dei Frati Santi, il pellegrinaggio monastico sulle tracce di Sant'Umile da Bisignano (CS).
- Cammino Gioachimita – Il Cammino di Gioacchino ripercorre le tappe salienti che hanno caratterizzato la vita, le opere e i luoghi dell’abate, in un itinerario tra natura e spiritualità che attraversa le province di Catanzaro e Cosenza in 5 tappe (https://ilcamminodigioacchino.it/)
- Cammino della Magna Grecia – Un circuito "ad anello", che parte da Crotone e arriva nuovamente in città, dopo aver percorso 14 tappe ricche di attrattori archeologici, storici e naturalistici sulle orme di Pitagora (https://camminomagnagrecia.altervista.org/).
- Cammino della Santa Spina – L'itinerario religioso che si snoda attorno all'omonimo santuario di Petilia Policastro, nato come Convento dei Frati Minori Francescani, dove si conserva la reliquia che la tradizione vuole sia appartenuta alla corona di spine di Gesù.
- Cammino dei Frati Santi – Il pellegrinaggio religioso in 3 tappe, sulle tracce di Sant'Umile da Bisignano, che tocca due importanti luoghi della fede nel territorio comunale: il Santuario di Sant’Umile e la Grotta della Preghiera, immersi nel verde e nel silenzio.
La tua passione è il cicloturismo? Porta con te l'inseparabile due ruote e scopri la Calabria in bici lungo la Ciclovia dei Parchi e la Ciclopedonale Val di Neto.
La Ciclovia dei Parchi è un'esperienza immersiva, a stretto contatto con la natura, che lungo un percorso di 545 Km regala una varietà impareggiabile di paesaggi, da gustare con tutti sensi e respirare a pieni polmoni.
La Ciclovia Parchi Calabria attraversa i 3 parchi nazionali calabresi (Pollino, Sila e Aspromonte) e un parco regionale (Serre Vibonesi), oltre a numerose Riserve e Aree Protette, ciascuna con le proprie peculiarità di flora e fauna. Un patrimonio paesaggistico che abbina la biodiversità del territorio agli scorci mozzafiato a picco sul mare, senza trascurare il fascino degli antichi abitati incastonati nella montagna.
Pedalata dopo pedalata, dal Pollino all'Aspromonte, ti ritroverai in perfetta armonia con la natura e i valori del turismo sostenibile, a ritmo lento, nel rispetto della storia e della geografia di questi luoghi antichi.
La Ciclopedonale Val di Neto è l'infrastruttura "green" perfetta per chi desidera scoprire i Comuni della Val di Neto, il fiume che attraversa parte della provincia di Cosenza e quella di Crotone, dando il nome anche a una pregiata IGT vinicola.
Il percorso della pista Ciclopedonale Val di Neto si snoda per una lunghezza complessiva di 38 Km, toccando 6 Comuni della provincia crotonese (Caccuri, Rocca di Neto, Santa Severina, Belvedere Spinello, Scandale e Strongoli) e abbinando il fascino naturalistico della vallata, che raggiunge la costa ionica, allo splendore di siti archeologici, paesi fantasma, castelli e alcuni tra I Borghi più Belli d'Italia.