Cammini

Cammini e Ciclovie

Sai che esistono 6 Cammini in Calabria mappati e riconosciuti da MiC e CAI? Mettiti in viaggio e scoprirai che attraversare la Calabria a piedi è un’esperienza unica, che ti farà apprezzare tutto il fascino di una regione col cuore verde e il profilo azzurro, da nord a sud, dall’alba sul Mar Ionio al tramonto sul Tirreno.

I Cammini in Calabria sono dedicati a chi cerca un’esperienza di viaggio introspettiva ed emozionale, da assaporare a passo lento. Cosa aspettarsi? Itinerari suggestivi che attraversano una natura incontaminata, borghi storici, cultura e paesaggi straordinari, profumi e sapori mediterranei, scanditi da boschi e uliveti secolari, dove si respira la storia e lo sguardo si perde oltre il mare.

Scegli tra le proposte di Cammini in Calabria quella che fa per te!

  • Cammino Basiliano – Itinerario sulle tracce dei monaci italo-greci, noti come basiliani poiché ispirati dall’esempio di San Basilio Magno. Un percorso che intreccia storia, arte e spiritualità percorrendo la Calabria da nord a sud, per un totale di 1390 Km suddivisi in 73 tappe. (https://www.camminobasiliano.it/)
Cammino Basiliano
Cammino Basiliano
Cammino di San Francesco di Paola
Cammino di San Francesco di Paola
Kalabria Coast to Coast
Kalabria Coast to Coast
  • Sentiero Calabria Italia – Uno straordinario viaggio naturalistico nell’entroterra, della lunghezza di 654 Km suddivisi in 34 tappe, che lungo la dorsale appenninica collega tra loro i 3 parchi nazionali (Aspromonte, Sila e Pollino) e il Parco Regionale delle Serre.
Sentiero Calabria
Sentiero Calabria
  • Sentiero del Brigante – Itinerario che collega il Parco Nazionale d’Aspromonte al Parco Regionale delle Serre per una lunghezza di 140 Km in 7 tappe, ripercorrendo le suggestioni storiche sulle tracce dei briganti, in un territorio dal sapore arcaico. (https://www.sentierodelbrigante.it/)
Sentiero del Brigante
Sentiero del Brigante
  • Sentiero dell’Inglese – Itinerario ispirato al Grand Tour ottocentesco dello scrittore Edward Lear, attraversa la Calabria grecanica nel Parco Nazionale d’Aspromonte per un totale di 7 tappe e 110 Km. (https://sentierodellinglese.wordpress.com/)
Sentiero dell'Inglese
Sentiero dell'Inglese

La tua passione è il cicloturismo? Porta con te l'inseparabile due ruote e scopri la Calabria in bici lungo la Ciclovia dei Parchi.

Un'esperienza immersiva, a stretto contatto con la natura, che lungo un percorso di 545 Km regala una varietà impareggiabile di paesaggi, da gustare con tutti sensi e respirare a pieni polmoni.

La Ciclovia Parchi Calabria attraversa i 3 parchi nazionali calabresi (Pollino, Sila e Aspromonte) e un parco regionale (Serre Vibonesi), oltre a numerose Riserve e Aree Protette, ciascuna con le proprie peculiarità di flora e fauna. Un patrimonio paesaggistico che abbina la biodiversità del territorio agli scorci mozzafiato a picco sul mare, senza trascurare il fascino degli antichi abitati incastonati nella montagna.

Pedalata dopo pedalata, dal Pollino all'Aspromonte, ti ritroverai in perfetta armonia con la natura e i valori del turismo sostenibile, a ritmo lento, nel rispetto della storia e della geografia di questi luoghi antichi.

Ciclovia dei Parchi
Regione Calabria