Visita a Nocera Terinese e al Conservatorio Tchaikovsky
Ami la musica? Vieni a Nocera Terinese, il Conservatorio Tchaikovsky ti aspetta!
Arte e Cultura
Nocera Terinese - Regione Calabria
Se la musica è la tua passione, ami studiarla, ascoltarla e magari vuoi farne un mestiere, Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro, è il paese che fa al caso tuo.
Perché Nocera Terinese? Il Conservatorio di Musica Tchaikovsky ha sede proprio qui, in questo piccolo paese del lametino divenuto, grazie alla musica, una "città universitaria" a tutti gli effetti.
Al Conservatorio Tchaikovsky giovani provenienti da tutta Italia trovano una ricca offerta didattica, si confrontano con grandi maestri e sperimentano forme di ricerca musicale che spaziano dalla tradizione all'innovazione.
Vuoi saperne di più? Seguici alla scoperta di Nocera Terinese, tra le aule del Conservatorio Tchaikovsky.
Il Conservatorio di Musica Tchaikovsky
L'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. I.Tchaikovsky" (alias Conservatorio Tchaikovsky) di Nocera Terinese è un Ente pubblico nazionale prestigioso e dinamico, riconosciuto quale Istituto Universitario.
Grazie alla presenza di musicisti di fama nazionale e internazionale e studenti provenienti da tutta Italia, il Conservatorio Tchaikovsky propone programmi formativi di alta qualità e sfrutta la sua posizione geografica, al centro del Mediterraneo, quale luogo strategico per praticare sia musica tradizionale che innovativa.
Nocera Terinese, conservatorio e contesto paesaggistico costituiscono, insieme, un unicum a misura di studente, creando l'ambiente ideale per chi desidera accostarsi alla musica da professionista.
L'offerta formativa del conservatorio di Nocera Terinese spazia dai corsi pre-accademici ai master, proponendo anche corsi di alto perfezionamento.
Parte integrante del Conservatorio Tchaikovsky e delle sue produzioni interne sono l'Orchestra Filarmonica della Calabria (OFC) e la stagione concertistica annuale.
L’Orchestra Filarmonica della Calabria nasce nel 2011 come orchestra residente del Festival del Mediterraneo, promossa, sostenuta e finanziata dal Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, e dal 2018 è anche l’orchestra stabile della stagione lirico-sinfonica del Teatro Politeama di Catanzaro.
La stagione annuale del Conservatorio Tchaikovsky prevede una serie di concerti interni.
Nocera Terinese: da piccolo paese a città universitaria
La presenza del prestigioso Conservatorio Tchaikovsky ha contribuito a trasformare Nocera Terinese, poco distante dalla città di Lamezia Terme, in una vera e propria cittadella universitaria.
Conosciuta per il suo caratteristico centro storico, Nocera Terinese vanta radici arcaiche, legate ai resti archeologici dell'antica città di Terina, colonia crotoniate della Magna Grecia.
L'abitato odierno di Nocera Terinese è incastonato nella Valle del Savuto, dove si produce l'omonimo vino Savuto DOC, e offre la bellezza di numerose chiese, tra le quali spicca la Chiesa Matrice di San Giovanni Battista, e di alcuni portali in granito, come quello di Palazzo Procida.
Nocera Terinese è famosa per il rito pasquale dei cosiddetti Vattienti, le cui prime testimonianze risalgono al Seicento.
I "vattiènti" (flagellanti) di Nocera Terinese indossano maglia e pantaloncini neri, lasciando le gambe scoperte per la flagellazione, che si svolge con due strumenti rituali, il cardo e la rosa (un sughero ricoperto di pezzi di vetro).
Nocera Terinese è anche uno dei principali centri di produzione della Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria, che nell'agro lametino trova il suo habitat ideale.
https://calabriastraordinaria.it/news/visita-a-nocera-terinese-e-al-conservatorio-tchaikovsky