La Calabria vista dall’alto: mongolfiera, parapendio e deltaplano

Il brivido di volare in Calabria con gli sport dell’aria
Parapendio 3 (Foto Nicholas Rinaldi)

© Nicholas Rinaldi

Sport e natura

16 feb 2024 08:21

Hai mai pensato al fascino di ammirare un luogo dall’alto? Sei un appassionato di voli adrenalinici? Stai pensando di regalare al partner o ai tuoi bambini l’esperienza di un volo in mongolfiera?

Puoi fare tutto questo in Calabria! La Calabria vista dall’alto è un’emozione unica: terra distesa tra due mari, che puoi sorvolare a pelo d’acqua, con un cuore verde di fitti boschi e piccoli centri storici incastonati lungo le pendici dei monti.

Scopri dove volare in Calabria, da nord a sud, a seconda dei tuoi gusti e del tuo personale rapporto con gli sport dell’aria.                   

I luoghi calabresi in cui volare

Se il tuo sogno d’infanzia o l’emozione che desideri regalare a tua volta ai bambini o al partner è un volo in mongolfiera, sappi che la Calabria offre diverse possibilità di fare un giro sul pallone aerostatico in tutta sicurezza.

Da Cosenza e provincia ci si può levare in volo sulle meraviglie naturalistiche del Parco Nazionale della Sila, ammirando dall’alto il polmone verde della Calabria con uno sguardo che si allunga fino alla costa tirrenica, con la romantica esperienza del tramonto in mongolfiera.

Sempre nel cosentino, versante ionico, è possibile volare in mongolfiera sulla Sibaritide, tra i Comuni di Cassano all’Ionio e Corigliano-Rossano. Qui lo scenario cambia, poiché partendo di buon’ora è possibile vivere l’emozione opposta: l’alba in mongolfiera e i primi raggi di sole che accarezzano il mare. 

Dall’alto, si apprezzano i campi coltivati della Piana di Sibari, con le risaie in cui si produce il pregiato Riso di Sibari, e l’estensione del Parco Archeologico Nazionale della Sibaritide, oltre alla zona dei laghi artificiali.

Se desideri provare sport dell’aria più adrenalinici, ti suggeriamo un bel volo in parapendio e deltaplano in Calabria. Niente paura, l’attività è praticabile anche da semplici appassionati e curiosi che vi si accostano per la prima volta, poiché si svolge sempre in compagnia di un pilota esperto (a meno che tu non sia già un atleta veterano di questi sport).

Dove ricevere il “battesimo dell’aria” in Calabria? Partendo da nord, sul Tirreno, troverai piacevolissima l’esperienza di ammirare la Riviera dei Cedri dall’alto del parapendio a Praia a Mare, sorvolando la suggestiva Isola Dino (una delle due piccole isole calabresi), un paradiso naturalistico tutelato.  

Parapendio
Nicholas Rinaldi

Altrettanto emozionante sarà ammirare dall’alto le falesie di Capo Vaticano e l’intera Costa degli Dei vista dal parapendio a Pizzo, in provincia di Vibo Valentia

Potrai fare un volo turistico in deltaplano a Badolato Marina, in provincia di Catanzaro. A bordo di un motore biposto, sorvolerai la riviera ionica nota come Costa dei Gelsomini e il vicino entroterra, caratterizzato dai boschi del Parco Regionale delle Serre e da piccoli borghi medievali arroccati sulle colline.

Reggio Calabria e provincia non sono da meno. Molto suggestivo, ad esempio, il volo in deltaplano sul Parco Nazionale d’Aspromonte per godere in un solo colpo d’occhio del Mar Ionio e del Tirreno insieme, oltre che della vista dall’alto dei giganteschi monoliti rocciosi che caratterizzano i Geositi Patrimonio UNESCO.

Escursioni nei dintorni 

Dopo aver ammirato la Calabria dall’alto sarà altrettanto piacevole tornare coi piedi per terra e percorrere gli itinerari turistici più vicini alle zone di volo che, come abbiamo visto, intercettano quasi sempre aree paesaggistiche e naturalistiche di grande suggestione.

L’attività di volo sportivo in Calabria sfrutta al meglio una delle caratteristiche peculiari del territorio: la prossimità mare/montagna. Ecco perché è possibile acquistare dei “pacchetti di volo” che abbinano in partenza anche le attività di escursione e trekking nelle vicinanze, la visita ai centri storici e persino le degustazioni tipiche.

Amantea
Regione Calabria

L’accostamento perfetto è quello che propone l’escursione in uno dei parchi nazionali calabresi attorno a cui si svolge il volo, Sila e Aspromonte. In alternativa, i più attivi possono immaginare di slacciare la cintura e tuffarsi direttamente in mere per un’immersione, un’attività di snorkeling o una piacevole gita in barca lungo la stessa linea di costa ammirata dall’alto.

Catanzaro Lido
Vincenzo Stranieri

https://calabriastraordinaria.it/news/la-calabria-vista-dallalto-mongolfiera-parapendio-e-deltaplano